Un progetto con la collaborazione tra CRF e i produttori di arredi per la Grande Distribuzione Cefla (Imola), Intrac (Rovigo), LaFortezza (Pianoro-Bologna) e Metalsystem-Sidac (Rovereto-Gambara), con la collaborazione e supporto di esperti medici di lavoro dell’INAIL di Roma, dell’Università di Bologna e Università di Torino, oltre all’ente certificatore CATAS di S. Giovanni al Natisone, Udine.
In ambito di una convenzione con il Centro Ricerche Ferrara, struttura amministrativa direttamente legata alla Università di Ferrara, è partito un primo importante progetto legato al nuovo Corso di Laurea in Design del Prodotto. Il progetto, con intento di unire una serie di conoscenze per redare la prima e unica Linea Guida per la valutazione del posto di lavoro della cassiera in ITALIA, vede coinvolto in collaborazione con Enti e Università una serie di protagonisti importanti al livello nazionale per la produzione di questo arredo. Sotto la guida del Prof. Alfonso Acocella, Responsabile del Laboratorio MaterialDesign dell’Università di Ferrara, vengono organizzate incontri a scadenza regolare con i membri della commissione. A gestire queste attività e l’elaborazione redazionale dei documenti è stato individuato l’Arch. Andreas Sicklinger, docente di Ergonomia Cognitiva del CdL Design del Prodotto e esperto di settore al livello internazionale.
Durante il primo incontro operativo del 08.02.2011 sono stati individuati i testi disponibili e rilevanti per il gruppo di esperti, inoltre è stato delineato una lista di possibili integrazioni ad oggi non o poco presenti nei testi europei di riferimento, come per esempio individuazione e riferimento alle regolamentazioni di presenza di onde elettromagnetiche all’interno del posto di lavoro.
Si prevede una prima stesura del testo entro l’anno 2011, sulla base dell’esame di testi di riferimento al livello internazionale e analisi di diverse report di test effettuate. Questo documento verrà sottoposto all’UNI per una valutazione di elaborare una apposita norma italiana in materia.
Il progetto si inserisce in un contesto internazionale molto attivo in questo momento. In Austria sta per essere pubblicata l’aggiornamento della relativa norma A5910, mentre in Francia sono partiti i lavori relativo ad una norma nazionale AFNOR X35C “Conception des postes d’encaissement”.
In vista di una probabile e imminente proposta di redigere una norma CEN – i referenti francese vedrebbero con buon occhio la loro proposta di norma come base per una EN, mentre anche i referenti tedeschi.