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REHUB
Le idee prendono spazio*

12 Gennaio 2012

DOVE E QUANDO
Trieste, da martedì 6 marzo 2012 a sabato 10 marzo 2012

ORGANIZZATORI
The HUB Trieste. Un gruppo di giovani progettisti e imprenditori che sta lavorando per portare a Trieste una realtà internazionale che ha come obiettivo quello di creare una nuova cultura di impresa, fornendo servizi e strumenti ai giovani innovatori sociali, creativi e professionisti. Il progetto collegherà Trieste alla rete mondiale The Hub, network di persone e di spazi fisici dove gli imprenditori contemporanei possono trovare uno spazio di lavoro, costruire piattaforme di relazioni e connessioni con professionisti ed investitori, organizzare eventi e workshop, con l’obiettivo di rendere reali anche i progetti più ambiziosi.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Marco Barbariol (Studio-a29, www.studio-a29.com)
Claudio Farina (Faltwerksalon – Salone gemma, www.faltwerksalon.it)

IN COLLABORAZIONE CON
ADI FVG Associazione per il Disegno Industriale
IED Istituto Europeo di Design – Venezia
ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – Firenze ISIA
Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
Roma NABA Nuova Accademia di Belle Arti – Milano
SPD Scuola Politecnica di Design – Milano
UNIFE Università degli Studi di Ferrara – Facoltà di Architettura
UNITS Università degli Studi di Trieste – Facoltà di Architettura

SPEAKER KICK OFF
Carmelo Di Bartolo (www.designinnovation.net) Martì Guixè (www.guixe.com) Stefano Mirti (www.interactiondesign-lab.com) Paola Navone (www.paolanavone.it)* Moderatrice:
Susanna Legrenzi

TUTOR
Michele Aquila (www.micheleaquilastudio.it)
Elena Carlini (www.syr.fi.it)
Giulio Paladini (www.metroarea.it)
Rossoscuro Design (www.rossoscurodesign.com)
Federico Venier (www.archiko.it)
Mark Zudini (www.schenkelpluszudini.com)

A CHI E' RIVOLTO
Il workshop è rivolto agli studenti delle facoltà di architettura e delle scuole universitarie di design e discipline artistiche o della comunicazione e ai laureati delle stesse scuole ed università da meno di un anno.

DOVE
500 metri quadri, quattro grandi volte di mattoni e l’accesso al quartiere più dinamico e vivo della città di Trieste. E’ Casa Mayer, in Piazza Cavana/via Madonna del Mare, un palazzo strappato al degrado e ora location del workshop e prossima sede di Hub Trieste.
Una location con alle spalle un incredibile passato e pronta oggi ad ospitare una realtà orientata ad un futuro ricco di idee e progetti a cui i partecipanti di questo workshop saranno i primi chiamati per dar loro forma.

CONTENUTI
Il metodo adottato è la co-progettazione. I partecipanti progetteranno, assieme ai diversi attori coinvolti nell'esperienza, gli interni della nuova sede di Hub Trieste, partendo da zero e sviluppando un percorso progettuale all’interno del cantiere.
5 giornate scandite da un ritmo serrato che prevede momenti di condivisione e momenti di lavoro in gruppo,
Designer, architetti, aziende ed imprenditori del settore, insieme a docenti delle migliori scuole di design in Italia, avranno il compito di stimolare i partecipanti con l’esposizione di idee e soluzioni contemporanee nelle diverse discipline della progettazione di interni.
Nella prima giornata (kick off day) si terrà una tavola rotonda che metterà a confronto giovani designer, progettisti e professionisti del settore. In un incontro pubblico in forma di dialogo saranno affrontati ed esposti temi legati alle tendenze ed ai nuovi scenari del design contemporaneo e alla complicata questione di realizzare uno spazio di co-working adottando soluzioni furbe, insolite e sostenibili.
Si ragionerà, inoltre, sulle possibili implicazioni che l'operazione Hub comporta in un contesto potenzialmente strategico come quello di Trieste (spessodefinita come “la più piccola metropoli d’Europa”).
I partecipanti avranno l'opportunità di testare le varie idee in forma di prototipi direttamente all'interno del cantiere aperto. Alla fine del laboratorio tutti i gruppi partecipanti esporranno le soluzioni elaborate durante una mostra istantanea che si terrà nella serata conclusiva alla presenza di importanti imprenditori locali, aziende ed enti pubblici che supportano il workshop e il progetto di HUB Trieste.

OBIETTIVI
L’ elaborazione in forma partecipata di un progetto di interior design per la realizzazione della sede di Hub Trieste. La realizzazione di un concept di interni capace di amplificare le singole peculiarità di materiali, tecniche e metodologie costruttive.
Le idee proposte dovranno possedere la forza di interpretazione dello spazio in relazione all'obiettivo di uso finale: realizzare uno spazio co-working capace di essere il punto di partenza di futuri progetti innovativi, sempre più dinamici e multidisciplinari.
Di particolare rilievo nella valutazione delle soluzioni progettuali sarà l’attenzione riposta a tecniche e soluzioni efficaci che comportino una minore dispersione di energia ed un maggior risparmio di risorse economiche.
Ridurre i consumi significa pensare strategicamente al futuro, una visione che vogliamo integrare in ogni aspetto di HUB Trieste e che sarà di ispirazione per i giovani designer.
Le soluzioni più efficaci presenti nel progetto vincitore saranno prese in considerazione nella stesura del progetto definitivo.

 


CALENDARIO E SEDI
Martedì 6 marzo
09:00 – 13:00: Kick Off
13:00 – 14:00: Pausa Pranzo
14:00 – 14:30: Introduzione workshop/Hub focused
14:30 – 15:30: Presentazione Tutor
15:30 – 18:30: Suddivisione gruppi, avvio workshop
18:30 – 19:30: Networking con le aziende
19:30 – 21:00: Pausa Cena
21:00 – 24:00: Ripresa workshop

Mercoledì 7 marzo
09:00 – 13:00: Revisioni e workshop
13:00 – 14:00: Pausa Pranzo
14:00 – 18:30: Revisioni e workshop
18:30 – 19:30: Networking con le aziende
19:30 – 21:00: Pausa Cena
21:00 – 24:00: Ripresa workshop

Giovedì 8 marzo
09:00 – 13:00: Revisioni e workshop
13:00 – 14:00: Pausa Pranzo
14:00 – 18:30: Revisione e chiusura progetti
18:30 – 19:30: Networking con le aziende
19:30 – 21:00: Pausa Cena
21:00 – 24:00: Ripresa workshop, chiusura progetti

Venerdì 9 marzo
09:00 – 13:00: Chiusura progetti, preparazione materiale per la mostra
13:00 – 14:00: Pausa Pranzo
14:00 – 16:30: Consegna dei file per la stampa
16:30 – 18:30: Realizzazione modello/i di studio per la mostra
18:30 – 19:30: Networking con le aziende
19:30 – 21:00: Pausa Cena
21:00 – 24:00: Realizzazione modello/i di studio per la mostra

Sabato 10 marzo
10:00 – 13:00: Allestimento mostra
13:00 – 14:00: Pausa Pranzo
14:00 – 18:30: Liberi
18:30 – 24:00: Inaugurazione mostra, premiazioni

La sede del workshop sarà lo spazio stesso che si andrà a progettare, uno spazio che al momento si presenta come un cantiere aperto.

LINGUE UFFICIALI
Italiano, inglese

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E DI SELEZIONE
In allegato a questo bando la Scheda di Iscrizione a Rehub, scaricabile anche dal nostro sito, che dovrà essere inviata per e-mail entro il 13 febbraio 2012 all’indirizzo info@thehubtrieste.com, inserendo nell'oggetto “Richiesta di partecipazione workshop Rehub”.
Alla scheda, complilata in tutti gli spazi richiesti, dovrà inoltre esser allegato un portfolio in formato .pdf di massimo 10 pagine A4 non superiore ai 10 mega con una rassegna dei principali lavori.
Sarà cura degli organizzatori inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda; la giuria procederà alla selezione dei partecipanti esaminando il materiale inviato. Verrà sicessivamente comunicato l’esito della selezione che determinerà l’effettiva iscrizione al workshop.
Verranno selezionate le 42 migliori richieste. I partecipanti saranno poi suddivisi in gruppi misti da 7 persone.

COMPOSOZIONE DELLA GIURIA E PROCLAMAZIONE FINALE
La giuria sarà composta dai fondatori di The Hub Trieste, dai responsabili scientifici e da un pool di futuri co-workers. La giuria proclamerà i risultati del workshop sabato 10 marzo consegnando un attestato a tutti i partecipanti. La giuria concorderà con i diretti interessati e a suo insindacabile giudizio le eventuali modalità di coinvolgimento degli autori delle idee selezionate nella successiva fase di realizzazione del progetto.Al gruppo vincitore verà così data l’occasione di entrare a far parte del gruppo di progettazione di Hub Trieste.

COSTI, VITTO E ALLOGGIO
Il workshop “Rehub – Le idee prendono spazio” è totalmente gratuito Saranno a carico di partecipanti le spese di vitto e alloggio. L'organizzazione ha attivato diverse convenzioni con le strutture ricettive vicine al workshop per rendere i 5 giorni importanti solo per la mente...non per le tasche!
Tutte le opzioni verranno comunicate al momento della preiscrizione.

* This is a work in progress poster

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Bando e scheda iscrizione

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MD Material Design
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ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

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