Il 13 Dicembre 2011, alle ore 11.30 in Palazzo Tassoni Estense, Luisa Bocchietto terrà la prolusione all’anno accademico del Corso di Laurea in “Design del Prodotto Industriale”.
La lezione sarà intitolata Il Design come Visione e analizzerà il ruolo disciplinare e professionale del designer in Italia sullo sfondo degli scenari culturali ed economici globali.
Programma
ore 11,30 Introduzione
prof. Graziano Trippa
ore 11,45 Prolusione
Corso di laurea in Design del prodotto industriale A.A. 2011-2012
IL DESIGN COME VISIONE
Luisa Bocchietto
Presidente nazionale ADI
13 dicembre 2011 ore 11, 30
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara
Luisa Bocchietto, architetto e designer, è da tempo impegnata in attività didattiche e istituzionali finalizzate al sostegno e alla diffusione della qualità del progetto. Dal 2003 al 2008 è stata Presidente dell’ADI - Delegazione Occidentale Piemonte e Valle D’Aosta e parte del comitato promotore di Torino World Design Capital. Dal 2008 è Presidente Nazionale dell' ADI. E’ inoltre componente del Consiglio Italiano del Design, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’ADI - Associazione per il Disegno Industriale è stata fondata nel 1956 a Milano su iniziativa di un gruppo di architetti, designer e imprenditori impegnati nella definizione di una nuova estetica industriale; da allora l’associazione è protagonista e interprete della cultura del progettare, del produrre, distribuire e consumare.
L’ADI ha contribuito a posizionare il design italiano il Made in Italy all’avanguardia del gusto contemporaneo, consentendo al nostro Paese di acquisire una riconosciuta leadership internazionale. Oggi ADI riunisce e rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano: progettisti, imprese, distributori, scuole e università, esperti di design attivi nei centri di formazione e di ricerca, case editrici, scrittori, storici, critici e giornalisti, altri enti e associazioni.
L’ADI strategie innovative per favorire e divulgare l’eccellenza del prodotto, in rapporto all'innovazione tecnologica, alle tendenze socio-economiche e alle problematiche ambientali; promuove norme e procedure, eventi e mostre, convegni e pubblicazioni ed è impegnata nel processo di riconoscimento giuridico del ruolo del designer nello scenario normativo nazionale, europeo e internazionale.
PROMOTORI
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara
SOSTENITORI GENERALI XFAFX
AHEC American Hardwood Export Council
Casalgrande Padana
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Giuseppe Rivadossi
Viabizzuno
SOSTENITORI SINGOLI EVENTI XFAFX
Canali istituzionali
www.xfafx.it
www.unife.it/facolta/architettura
www.materialdesign.it
Contatti
ufficiostampafaf@unife.it