È stata inaugurata il 25 febbraio, nel salone di Palazzo Tassoni Estense, la mostra “Progettare con l’acqua: una serie di rubinetteria in acciaio inox per bagno o cucina”, esposizione dei progetti ideati dagli studenti del terzo anno del Corso di Design del Prodotto Industriale, all'interno del Laboratorio di Product Design 2 tenuto dal Professor Romano Adolini insieme ai docenti Laura Gabrielli, Dario Scodeller e Silvia Imbesi.
I modelli di rubinetti esposti sono stati prototipati dall’azienda Tryeco secondo una tecnica innovativa che usa filamenti di materiale plastico riciclato.
Il Laboratorio ha visto come partner l’azienda Quadro, storica produttrice di rubinetteria che ha aperto agli studenti il proprio stabilimento e si è prestata a incontri intermedi per la verifica dei progetti, al fine del raggiungimento di un livello quanto più professionale possibile dei modelli presentati. Quadro si è inoltre impegnata a presentare al Salone del Mobile 2016 a Milano un prototipo in acciaio del rubinetto giudicato vincitore del concorso interno indetto tra gli studenti del corso.
Gli esiti del concorso sono stati decisi in concomitanza con l’inaugurazione della mostra da una giuria composta da Enrico Magistro (rappresentante dell’azienda Quadro), Oscar G. Colli (direttore de “Il Bagno oggi e Domani”), Giampiero Castagnoli (Bathware Design) e Francesco Pagliari (rivista “The Plan”). È stato promosso vincitore il progetto Esse di Alessio Gianella e Marcello Raffo, mentre sono stati menzionati i progetti Flux di Davide Andreetto, Giulia Saltari e Andrea Zambonini, e il progetto Twist di Eleonora Bianco, Veronica Binelli ed Emanuela Giancola.
Fino al giorno 5 febbraio è stato possibile visitare l’esposizione a Palazzo Tassoni in Via della Ghiara 36, dopo di che l’appuntamento è a Milano ad aprile, dove allo stand di Quadro al salone del Mobile sarà possibile vedere il prototipo in acciaio del rubinetto Esse, vincitore del concorso.