Post-it

Premio “Federico Bernagozzi 2012” a Michele De Lucchi

11 Settembre 2012

 

Venerdì 14 settembre 2012, ore 17.00
Residenza Municipale, sala consiliare
Piazza Umberto I, Portomaggiore, Ferrara

Programma
Presentazione, prof. Alfonso Acocella, Università di Ferrara
Conferimento premio da parte di Nicola Minarelli, Sindaco di Portomaggiore
Lectio magistralis di Michele De Lucchi

 

Michele De Lucchi
Michele De Lucchi è nato nel 1951 a Ferrara e si è laureato in architettura a Firenze.
Negli anni dell’architettura radicale e sperimentale è stato tra i protagonisti di movimenti come Cavart, Alchimia e Memphis.
Ha disegnato lampade ed elementi d’arredo per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002, ha sviluppato progetti sperimentali per Compaq
Computers, Philips, Siemens, Vitra e ha elaborato varie teorie personali sull’evoluzione dell’ufficio.
Ha progettato e ristrutturato edifici in Giappone per NTT, in Germania per Deutsche Bank, in Svizzera per Novartis e in Italia per Enel, Olivetti, Piaggio, Poste Italiane, Telecom Italia. Dal 1999 è stato incaricato della riqualificazione di alcune Centrali elettriche di Enel.
Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Telecom Italia, Hera, Intesa Sanpaolo e altri Istituti italiani ed esteri ha collaborato all’evoluzione dell’immagine introducendo innovazione tecnica ed estetica negli ambienti di lavoro.
Ha curato molti allestimenti di mostre d’arte e design e progettato edifici e interventi espositivi per musei come la Triennale di Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino. Negli ultimi anni ha sviluppato numerosi progetti di architettura per committenze private e pubbliche in Georgia, come il Ministero degli Affari Interni e il Ponte della Pace a Tbilisi, inaugurati di recente.
Il lavoro professionale è stato sempre accompagnato dalla ricerca personale sui temi del progetto, del disegno, della tecnologia e dell’artigianato. Nel 1990 ha creato Produzione Privata, una piccola  impresa nel cui ambito Michele De Lucchi disegna prodotti che vengono realizzati impiegando tecniche e mestieri artigianali.
Nel 2003 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha acquisito un rilevante numero dei suoi lavori. Una selezione dei suoi oggetti è esposta nei più importanti musei d’Europa, degli Stati Uniti e del Giappone. Numerosi i riconoscimenti internazionali.
Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi per meriti nel campo del design e dell’architettura. Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario per chiara fama presso la Facoltà di Design e Arti dell’Istituto Universitario di Architettura a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University, per il suo contributo alla “qualità della vita”. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
Nel 2009 ha ricevuto il Golden Fleece Order e nel 2010 il Presidential Order of Excellency dal Presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili.


Il premio “Federico Bernagozzi” 2012
Motivare perché il premio speciale “Federico Bernagozzi”  2012 sia stato assegnato a Michele De Lucchi risulta molto semplice. Basterebbe elencare alcune opere del suo lavoro come designer, o alcune sue realizzazioni nel mondo, oppure gli innumerevoli premi che ha vinto, o ancora l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nei campi del design e dell’architettura; infine basterebbe semplicemente menzionare i suoi impegni accademici.
Se tutto questo è sufficiente per spiegare l’assegnazione del premio, non racchiude comunque tutte le motivazioni che stanno dietro a questa assegnazione. Il premio Bernagozzi 2012 va all’architetto De Lucchi anche per la sua creatività e l’applicazione di quest’ultima nel trasformare il mondo che ci circonda.
Gli amministratori locali, che sono chiamati a governare le città e a gestirne i cambiamenti, forse troppo spesso svolgono questo compito tenendo come unico punto di riferimento le casse dell’ente che si amministra, senza aver abbastanza coraggio per portare avanti scelte innovative.
Chi ha avuto la fortuna di visitare Bilbao, sa bene come una città fortemente industriale, trovatasi davanti a una grossa crisi, abbia saputo risollevarsi e, partendo da una grande opera architettonica, mettendo al centro l’arte, la cultura e il turismo, sia rinata diventando un esempio per l’intera Europa.
Di certo l’esempio di Bilbao non è applicabile a ogni realtà, ma ben testimonia come in un momento di forte difficoltà come quello che stiamo attraversando, ci sia bisogno di persone come l’architetto De Lucchi, che affrontano la realtà e la reinterpretano, dandoci una visione di sostenibilità e allo stesso tempo di benessere nel nostro vivere l’ambiente, che sia urbano, che sia all’interno delle nostre case o dei nostri uffici. La speranza è di trovare sempre più amministratori locali, categoria alla quale appartengo, che abbiano la forza di vedere oltre ai bilanci e alla durata dei loro mandati, e che sempre più sappiano affidarsi a persone, come colui che riceve il premio Bernagozzi 2012, che hanno questa straordinaria capacità di immaginare e migliorare il nostro mondo attraverso le loro opere. 
Alex Canella, Assessore alla Cultura Comune di Portomaggiore


Trentacinque anni fa il Comune di Portomaggiore ha istituito il “Premio Speciale Federico Bernagozzi”, dedicato al pittore Portuense Federico Bernagozzi (1859-1916), e da allora viene consegnato nel momento più significativo per la comunità, quello dell’Antica Fiera di settembre.
La cittadina conferisce il riconoscimento a una personalità nata nel nostro territorio che si sia distinta nelle arti, nelle scienze o per impegno civico, rendendoci orgogliosi. Giorgio Bassani, Michelangelo Antonioni, Folco Quilici, Florestano Vancini, Milva e Claudio Abbado, solo per citarne alcuni, sono stati premiati.
Oggi per Portomaggiore è un vero privilegio poter inserire in questo “albo d’oro” il nome dell’architetto Michele De Lucchi per le sue doti, il suo estro e le sue opere.
Lo ringraziamo per la sua disponibilità, sicuri di posare un mattone importante a consolidare una tradizione
d’eccellenza per il nostro paese.
Nicola Minarelli, Sindaco di Portomaggiore


Download
Catalogo

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-