Post-it

Premio di Laurea Antonio Andreucci

19 Maggio 2014

 

Università degli Studi di Firenze
DiDA Dipartimento di Architettura
Scuola di Architettura

La famiglia, gli amici e i colleghi vogliono ricordare il lavoro del prof. Andreucci con un premio da conferire all’autore di una tesi di laurea in Architettura particolarmente interessante per l’originalità dei contributi progettuali.

 


Clicca sull'immagine per scaricare il bando



ANTONIO ANDREUCCI, Biografia
Laureato alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze nel 1967, ha iniziato la sua attività professionale collaborando con il Prof.Pier Luigi Spadolini dal quale ha ereditato la passione per il disegno industriale e per la progettazione tecnologica delle strutture di servizio per la collettività.
Nel 1980 ha conseguito il titolo di Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università degli Studi di Firenze.
L’impegno accademico è stato sempre unito ad una intensa attività di ricerca che si è concentrata sui temi specifici della progettazione tecnologica con particolare riferimento all’espressività del componente nella composizione.
Nel 1975 ha fondato, con Paolo Felli e Romano Del Nord, l’associazione professionale di architetti CSPE (Centro Studi Progettazione Edilizia) con sede a Firenze, per lo sviluppo di ricerche, studi, e consulenze per la progettazione di edifici complessi nel settore del terziario e dell’edilizia sanitaria.
La continua ricerca progettuale si lega con la cultura dei luoghi e del territorio dell’Emilia Romagna dove Andreucci guida la realizzazione di opere, come la pionieristica sede dell’AMGA ed il più recente stabilimento dell’azienda PARESA.
Costituisce un impegno costante anche l’innovazione della residenza con la progettazione di numerose ville inserite nel contesto paesaggistico di Cesena dove il rapporto tra costruito e natura diviene dialogo progettuale.
All’attività accademica e professionale, Andreucci affianca l’esperienza pittorica con una produzione di quadri a pastello, in cui rivive l’atmosfera dei paesaggi della campagna toscana ed emiliana. L’incredibile sensibilità per la trasposizione pittorica di luci e colori dell’ambiente naturale, si ritrova con forza nell’approccio ai temi architettonici: dalle scelte morfologiche, all’inserimento ambientale, ma soprattutto nel trattamento dei materiali e delle loro texture che vengono esaltate dalle giustapposizioni materiche e cromatiche ricorrenti nelle molteplici opere realizzate.


 


Stabilimento Paresa, Cesena, 2007

 

SCARICA IL BANDO


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-