La scultura come “pensiero per forma”, uno strumento espressivo in grado di tradurre riflessioni e analisi sull’esistente dialogando con le tecniche e vincendo la resistenza dei materiali.
In una società liquida, all’insegna della precarietà e del pensiero debole, l’arte plastica si affranca dagli obblighi celebrativi e dalla connessa dimensione monumentale e decorativa, per diventare un solido totem del pensiero, un mirabile specchio dello zeitgeist.
Contrassegnata dalla partecipazione di oltre cento iscritti provenienti da diversi paesi, non solo europei, la seconda edizione del Premio internazionale “Domus restauro e conservazione” Fassa Bortolo si qualifica per il carattere fortemente sovranazionale degli esiti che hanno visto distinguersi, dopo un’attenta valutazione degli elaborati presentati, numerosi concorrenti internazionali. La Commissione, infatti, ha giudicato all’unanimità segnalando i diversi lavori in base alla loro specifica qualità e rispondenza ai criteri del Bando: «restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i principi conservativi [...] anche ricorrendo a forme espressive contemporanee».
JOCHEN TRAAR
Something is happening. Installazione in Piazza Castello, Ferrara
Nell’anno del suo ventennale la Facoltà di Architettura di Ferrara, in collaborazione con MLB Maria Livia Brunelli Home Gallery, presenta “Something is happening”, un’installazione dell’artista austriaco Jochen Traar.
MISSION IMPOSSIBLE
ART PROTECTS YOU [L’arte ti protegge] è un voto.
E' un voto che ovviamente comprende una potenziale forma di ironia e sovversione,
in modo da sconfessare il voto stesso, una sorta di dichiarazione di auto-negazione.
Ci sono modi, regole e comportamenti del fare architettura che si legano a filo stretto con tradizioni costruttive, a volte con sapienze di antichi magisteri d’opera, altre volte ancora con processi di creazione e produzione di materiali per l’architettura che fanno parte della storia di un luogo come di un territorio o di una grande regione europea.
27 marzo 2012 ore 17.00
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’Onore
Via della Ghiara 36, Ferrara
Il Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara invita alla cerimonia per il conferimento della
Laurea Magistrale “honoris causa” in Architettura all'imprenditore Paolo Fassa.
martedì 27 marzo 2012, ore 11
Aula Magna dell’Università
via Savonarola, 9, Ferrara
“L’Architettura – afferma Andrea Branzi – non è l’arte del costruire. L’architettura è una disciplina molto complessa che interpreta la storia, le tecnologie e i cambiamenti della società”.