Con il numero 10 di MD Journal, ci si pone l’obiettivo di esplorare i processi di innovazione nella comunicazione visiva di pubblica utilità nel progetto di sistemi e servizi. L’innovazione digitale rende necessaria un’analisi critica dei nuovi processi progettuali introdotti dal cambiamento di relazioni tra enti, istituzioni e cittadini. In questo scenario, il design, inteso come processo dal carattere inclusivo, rende la comunicazione visiva strumento di innovazione, implicando l’indispensabile presa di consapevolezza da parte dei designers della propria responsabilità sociale. La veicolazione dei servizi di pubblica utilità, svolta attraverso gli appropriati strumenti di comunicazione, diventa un’opportunità per ridisegnare il rapporto cittadini-istituzione in un'ottica di partecipazione attiva e consapevole.
I contributi, accolti sotto forma di articoli scientifici, dovranno proporre saggi di riflessione critica, analisi di approcci metodologici e progettuali, trattazioni di sperimentazioni e casi studio, in relazione al focus tematico proposto. Il termine per l’invio delle proposte di full paper all’email mdjournal@unife.it è fissata per il 30 Settembre 2020.
Università degli Studi di Ferrara
“Open Days virtuale” in modalità streaming della LT di Design del Pordotto industriale| Maggio 2020
Workshop "Immagini per informare"
di Laura Bortoloni
14.05.2020
Dipartimento di Architettura, Corso di laurea in Design del Prodotto industriale
Laboratorio di Sintesi finale
Nel romanzo di Ventimila leghe sotto i mari, Jules Verne, quale anticipatore del progresso tecnologico del XX secolo, nella sua visione fantascientifica, immagina di realizzare un mezzo nautico in grado di navigare le profondità marine, quindi dà forma al Nautilus, il mitico sottomarino dalla sagoma siluriforme del Capitano Nemo. Mito e simbolo di un’epoca, un connubio tra fantasia e scienza, da sempre evoca scenari futuristici. Da quest’ultimo nasce l’idea di realizzare LitoNAUTILUS, un oggetto litico di art design che, tra i vari aspetti del pensiero creativo del design contemporaneo e non solo, coglie la qualità della linea dinamica dettata dagli studi che si sviluppano sul Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica.
...
Mercoledì 5 giugno ore 18 presso Libreria Ibs_Il Libraccio di Ferrara
Martedì 4 e mercoledì 5 giugno, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Innovation Design di Ferrara approfondiranno i temi del game design in un workshop progettuale guidato da Spartaco Albertarelli.
Albertarelli è uno dei massimi esperti italiani di game design. Dopo molti anni di esperienza come game designer e product manager nel reparto ricerca e sviluppo della società Editrice Giochi, è stato fondatore nel 2012 della Kaleidos Publishing azienda dedicata alla progettazione e pubblicazione di giochi da tavolo.
È docente dal 2013 al Politecnico di Milano e dal 2015 all’Istituto Europeo di Design di Milano e ha partecipato, in quest’ambito di ricerca, a progetti di ricerca europei e a mostre dedicate al tema.
A Ferrara, nell’ambito del corso di laboratorio dedicato al Game Design, approfondirà nel seminario "Teoria e progetto dei giochi educativi" gli aspetti progettuali e innovativi dei game design, proponendo alcune esercitazioni pratiche di approfondimento.
Martedì 7 maggio, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Innovation Design di Ferrara approfondiranno i temi degli oggetti connessi alla rete in un workshop progettuale guidato dal prof. Michele Zannoni, studioso di Interaction design e Direttore del Corso di Laurea Magistrale in design di San Marino.