Post-it

Piano di comunicazione XfafX

23 Aprile 2012

Il valore dell’iniziativa culturale di XfafX si lega al prestigio della Facoltà di Architettura di Ferrara, alla presenza di figure rappresentative del mondo accademico, alla fama e reputazione dei relatori invitati a svolgere le Lectio magistralis, all’intrinseco carattere di unicità ed emozionalità degli eventi, all’innovazione del Piano di comunicazione che si intende attuare. La territorialità dei pubblici di riferimento di XfafX - in presenza fisica o “mediati” attraverso i canali di comunicazione - assumerà, nel suo complesso, un'estensività che dal locale si proietterà verso quella regionale, nazionale, internazionale.
La strategia di comunicazione degli eventi adotterà un’azione informativa e disseminativa molto capillare operando, attraverso un l'Ufficio stampa XfafX, con continuità nel tempo e con un coinvolgimento diretto dei vari tipi di media: stampa generalista e di settore, radio, tv, new media. Le azioni di comunicazione saranno sviluppate e indirizzate verso variegati pubblici: rappresentanti istituzionali, opinion leader, stakeholder, docenti e studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria, architetti, ingegneri, designer. Oggigiorno è imperativo per ogni organizzazione - sia essa istituzionale, sociale o produttiva - attrarre e far crescere tutto ciò che è pensiero, visione, ricerca di innovazione e promuovere - allo stesso tempo - relazioni di condivisione con i più ampi e diversificati pubblici  di riferimento. Conoscenza, ricerca, narrazione, rappresentano oramai risorse irrinunciabili - valore aggiunto immateriale - per beni, servizi, esperienze di vita nell’economia postfordista.

  • Pubblico raggiungibile attraverso XfafX Festival To design today

Le organizzazioni maggiormente avvedute, fra cui molte Università dei paesi più avanzati, ne hanno già preso coscienza e stanno sviluppando nuove competenze valutate, nell’insieme, come leve competitive per l’affermazione di progetti e programmi nella società globalizzata.
In questo quadro s'inscrive il progetto di XfafX specificatamente predisposto ed indirizzato a perseguire:
- innovatività della strategia comunicativa istituzionale di Facoltà attraverso un accurato graphic design, inediti format narrativi crossmediali degli eventi.
- un’intensa attività relazionale e di ufficio stampa per il coinvolgimento dei media.
- diffusione e visualizzazione ampia verso i pubblici di riferimento degli eventi e dei contenuti culturali  dell’iniziativa promossa dalla Facoltà di Architettura di Ferrara in occasione del suo Ventennale di fondazione.

Prof. Alfonso Acocella
Responsabile scientifico XfafX


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-