Mostra a Palazzo Tassoni Estense lunedì 15 aprile - martedì 24 aprile
"No Stop - la bici a scatto fisso in cinque passaggi" è un'esposizione ideata e realizzata da sette studenti di Design e di Architettura dell'Università di Ferrara.
Nicholas Gamberini, Marco Montanari, Fabio Parenti, Giulio Rossi Paccani, Simone Scorrano, Riccardo Sartori e Michele Spatari si sono concentrati sulla bicicletta a scatto fisso e sulle prospettive in ambito urbano, sociologico e tecnico di questo mezzo.
La mostra si sviluppa in cinque passaggi dove si analizzano storia, tecnica ed utilizzi, con un occhio particolare alla bicicletta come mezzo di comunicazione e aggregazione.
Attraverso cinque luoghi e le parole di altrettanti protagonisti si delineano i diversi temi della narrazione della "fissa".
L'esposizione si terrà dal 15 al 24 aprile (chiuso sabato e domenica) presso Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Ferrara.
I ragazzi di No Stop
Programma mostra No Stop
Lunedì 15 aprile – inaugurazione;
ore 12.00 Presentazione della mostra
Martedì 16 aprile – esposizione
Mercoledì 17 aprile – esposizione
Giovedì 18 aprile – esposizione
Venerdì 19 aprile – workshop e conferenza;
ore 14.30 Workshop:
breve spiegazione di come funziona una bici scatto fisso, montaggio, smontaggio e manutenzione con la presenza di Paolo Bellino, Matteo Zazzera e Samuele Cai. Grazie alla collaborazione con “Limboazul” di Ravenna.
Ore 17.00 Conferenza:
tramite le parole dei protagonisti del mondo della scatto fisso Paolo Bellino, Matteo Zazzera e Samuele Cai si cercherà di analizzare gli aspetti sociali, ambientali e urbanistici legati all’avvento di questo mezzo.
Ore 18.30 Aperitivo: in collaborazione con la trattoria “I Laureati” viene offerto un piccolo aperitivo a chiusura della giornata.
Sabato 20 aprile – apertura pomeridiana dalle 14.30 e pedalata cittadina con inizio in Piazza Ariostea
Domenica 21 aprile – Chiusura
Lunedì 22 aprile – Esposizione
Martedì 23 aprile – Chiusura per San Giorgio
Martedì 24 aprile – Fine mostra
---------------------------------------------
Pagina Facebook
Sito NoStop
BicycleTV
Cyclemagazine