Post-it

Nine resources for Detroit | Nove risorse per Detroit

04 Ottobre 2013

 

4, 5 e 6 ottobre a Palazzo Tassoni Estense in occasione di Internazionale

In occasione del festival Internazionale, a partire dal 4 ottobre p.v., all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, presso Palazzo Tassoni Estense, via della Ghiara 36, avrà inizio la tre giorni "nine resources for Detroit/nove risorse per Detroit".
Finalità dell'iniziativa è dibattere sui temi della città contemporanea, in particolare indagare le potenzialità  dei centri urbani che a seguito di una grande espansione sono andati incontro ad inarrestabili crisi.
L'argomento, di grande interesse e attualità, sarà trattato attraverso il caso emblematico di Detroit, con l'esposizione e le provocazioni dei risultati emersi da una ricerca condotta dal 2009 presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara con la collaborazione dell’University of Detroit Mercy, sfociata in nove tesi di laurea, discusse tra il 2010 e il 2012. La ricerca è partita da un’iniziativa di Alberto Francini e Gabriele Lelli, ed è stata curata da Gabriele Lelli Università di Ferrara, Alberto Francini Metrogramma,  Amy Green Deines University of Detroit Mercy, Pierluigi Sacco IULM, Guido Ferilli IULM e Richard Ingersoll Syracuse University.
I risultati emersi dalla ricerca comprendono un’esposizione sulle nuove risorse urbane e i relativi modelli di sviluppo,  un’indagine fotografica, una produzione video e una serie di lecture su ciascuna risorsa trattata.
Il sabato 5 ottobre alle 14,30 è previsto un briefing di apertura che coinvolgerà Alberto Francini (Metrogramma), Romeo Farinella, professore di Urbanistica del Dipartimento di Architettura, e Gabriele Lelli.

 

 

A seguire, nove fast-paced lectures finalizzate ad esporre e suggerire le risorse insite nelle città capaci di innescare positivi processi di rigenerazione urbana curate dagli stessi autori delle ricerche: Elisa Greco, Federico Orsini, Riccardo Russo, Federigo Luzzi, Roberta Pari, Gianmaria Socci, Sofia Bonvicini, Marco Roversi, Lorenzo Melandri, Stefano Tessarolo, Michele Pascucci, Riccardo Memeo, Lucia Bizzocchi; Maria Edvige Angelini, Marta Zannotti, Benedetta Gaiani, Maria Stefania Calini, Martina Clerici e Giulia Sarmenghi. Tutti gli autori, ora architetti, hanno trascorso diversi periodi di indagini ed analisi direttamente sul posto, a Detroit, studiando, fotografando, viaggiando e intervistando le persone. La ricerca ha infine individuato nove risorse fisiche e culturali specifiche e si è concretizzata in nove tesi di laurea.
Sabato 5 ottobre chiuderà la giornata un buffet americano.

Nine resources for Detroit/nove risorse per Detroit è un evento curato e diretto da Gabriele Lelli, docente di Progettazione Architettonica e Urbana, dal gruppo OURLab/Grisù, con il centro Material Design, tutti del Dipartimento Architettura Ferrara.

 

 

Il comitato scientifico dell’iniziativa è composto da: Roberto Di Giulio (Direttore Dipartimento ArchitetturaUNIFE) Gabriele Lelli (responsabile dell’iniziativa, UNIFE) Romeo Farinella (UNIFE) Alberto Francini (Metrogramma) Alfonso Acocella (Lab MD UNIFE) Federico Orsini (UNIFE).

Il gruppo OURLab-Other Urban Resources Lab è il curatore dell’evento per quanto riguarda il perfezionamento dei contenuti, il coordinamento degli autori, l’esposizione, l’allestimento, la mostra fotografica, la produzione video e la grafica. OURLab è composto da Federico Orsini, Marco Negri, Fabio Negri, Federica Criveto, Lidia Pasini, Ilaria Fabbri, Alice Vaccari e Gabriele Lelli, ed è un’impresa selezionata nello spazio Grisù a Ferrara.

riferimenti e-mail per informazioni:
mail.ourlab@gmail.it
gabriele.lelli@unife.it


Download
Nine resources for Detroit Programma

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-