Mercato di Santo Stefano, Ferrara
da giovedì 25 a sabato 27 ottobre, dalle nove e per tutta la giornata
Comunicare la libertà, la fotografia e il collage analogici come supporto alla cura dei disturbi del comportamento alimentare
Un progetto di Lucia Scanelli.
Mostra espositiva dei risultati del laboratorio ‘La fotografia e il collage analogici come supporto alla cura dei disturbi del comportamento alimentare’
Inaugurazione venerdì 12 ottobre alle ore 17 in via Vignatagliata, 18 a Ferrara
MD Journal compie tre anni di vita. Dopo una serie di numeri monografici di natura trasversale: Involucri sensibili, Sinapsi. Design e connettività, Design paramentrico, Design & Industry 4.0, la rivista affronta, per la prima volta, un tema centrato sulla materia (sia pur una materia “molto particolare” come cercheremo di esplicitare) in rapporto alla disciplina del design; disciplina intesa nella sua accezione più tradizionale di “progetto” come “processo formalizzante”.
Gli appuntamenti DesignDuo portano di volta in volta ad Alghero due personaggi rilevanti nel campo del design per avviare una conversazione a tema su un approccio, un’esperienza, una linea progettuale.
Dal 28 maggio all’ 1 giugno 2018 si svolgerà a San Marino l’incontro internazionale Designing Civic Consciousness.
L’iniziativa, organizzata dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, ha lo scopo di riflettere sui temi che ruotano attorno alla coscienza civile e alla progettazione di nuovi strumenti per l’educazione civica, invitando al confronto filosofi, storici e designer.
16-29 April 2018
The interest around Stereotomy started to reawaken in the early 1990s, within the researches about the History of Construction. This new favourable cultural climate has allowed rediscovering the discipline, both for its historical value and the unexpressed design possibilities. The diffusion of parametric modelling and digital fabrication tools creates the ideal conditions to design and build new stereotomic prototypes, which are typically characterized by considerable architectural and geometric complexity. Stereotomy today is no longer a historical discipline relegated to the distant past, but it is returned to being the subject of study in several research centres in the world.
Il Dipartimento di Architettura DIDA ha deciso di avviare un’analisi e valutazione, aperta e pubblica, sulla ricerca svolta nei primi cinque anni di attività per de?nirne la strategia, la relazione con la formazione di secondo e terzo ciclo, il ruolo della ricerca sperimentale e del sistema dei laboratori DIDALABS, delle unità di ricerca e dei centri di ricerca interuniversitari. L’obiettivo della DIDA Research Week è comunicare qual è la ricerca svolta dal DIDA in tutte le sue articolazioni, nei primi cinque anni del Dipartimento, chiamando a discuterne i colleghi più quali?cati, in Italia e fuori Italia, i professori e ricercatori dell’Università degli studi di Firenze in particolare, sia per valutarla che per individuare linee e organizzazioni future.
In questo ambito la rivista MD Journal è invitata al seminario "La comunicazione della ricerca: editoria e riviste scientifiche", nel pomeriggio di martedì 20 Febbraio, ore 14,30.