Post-it

MoAbS – Modulo Abitativo Sperimentale

07 Aprile 2013



MoAbS è un prototipo di abitazione temporanea, auto costruibile, realizzato assemblando a secco elementi e componenti prodotti industrialmente.  
Il sistema, ottenuto dalla aggregazione di due moduli - modulo base 4x2m e modulo servizi 2x2m - è concepito come Kit di montaggio, flessibile, reversibile, a basso costo ed energeticamente autosufficiente.
Questo prototipo esplicita un principio generativo non circoscrivibile solo alla sua dimensione tecnico-costruttiva ma estendibile gli aspetti cognitivi, alle connessioni tra tecniche ideative e tecniche esecutive (G. Nardi).  Prodotti, logiche costruttive e tecnologie innovative da un lato, sostenibilità, variabilità, rapidità, aderenza al contesto, dall’altro.
Gli studenti del Laboratorio di Progetto II della Facoltà di Architettura e gli allievi della Scuola Edile hanno collaborato alla realizzazione di questo prototipo, esito di un progetto di ricerca che ha come obiettivo la commercializzazione di un sistema abitativo ‘a catalogo’, flessibile, a basso costo e personalizzabile dall’utente finale. MoAbs - classe energetica A - è caratterizzato dal ricorso a sistemi di protezione passiva (sistema involukro Knauf, finitura con parete ventilata in laterizio, tetto verde) e da pannelli solari per la produzione di energia da fonti rinnovabili integrati alla facciata ventilata in terracotta.   Un involucro stratificato ad elevate prestazioni.

 

 

MoAbS – Modulo Abitativo Sperimentale - è un prototipo di casa passiva ad elevata efficienza.
Esito di un progetto di ricerca (responsabile scientifico prof. Luigi Alini) sull’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni, MoAbS sperimenta una forma di didattica del progetto fondata sul fare, sull’esperienza diretta in cantiere, nell’ambito del programma di collaborazione scientifica sancito tra l’Università di Catania e l’Ente Scuola Edile di Siracusa.
La collaborazione tra mondo della formazione, mondo della produzione e mondo della professione, tre ambiti di interesse integrati in un comune progetto formativo, vede un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura interagire fattivamente col mondo dell’impresa e della produzione industriale evoluta. Un modello formativo tipico di alcune scuole di eccellenza (Architectural Association di Londra; Columbia University, Tokyo University, ETH Zurigo, IaaC Catalogna, MIT Boston).
Il sistema costruttivo proposto è ottenuto dalla aggregazione di elementi e componenti industriali. L’organizzazione tipologica del sistema abitativo è ottenuta combinando liberamente due moduli tipo: modulo base 4x2m, modulo servizi 2x2m. Concepito come Kit di montaggio, MoAbS è flessibile, reversibile, a basso costo ed energeticamente autosufficiente.

 

 

Questo prototipo esplicita un principio generativo non circoscrivibile solo alla sua dimensione tecnico-costruttiva ma estendibile gli aspetti cognitivi, alle connessioni tra tecniche ideative e tecniche esecutive.  
Prodotti, logiche costruttive e tecnologie innovative da un lato, sostenibilità, variabilità, rapidità, aderenza al contesto, dall’altro.
Per la realizzazione del prototipo gli studenti del Laboratorio di Progetto II della Facoltà di Architettura e gli allievi della Scuola Edile hanno interagito con gli esperti di:
Costruzioni Edili Unipersonale, Elteknica, Guglielmino Group, ILAP, Knauf, Vivai Maeggio.
MoAbs - classe energetica A - è caratterizzato dal ricorso a sistemi di protezione passiva (sistema involukro Knauf, finitura con parete ventilata in laterizio, tetto verde, ecc.) e da pannelli solari per la produzione di energia da fonti rinnovabili integrati alla facciata ventilata in laterizio.   Un involucro stratificato ad elevate prestazioni che ben si presta all’uso in contesti tipici delle aree mediterranee.

Luigi Alini



 

MoAbS  –  Modulo Abitativo Sperimentale
Università degli Studi di Catania  – Struttura Didattica Speciale di Architettura
Laboratorio di Progetto II  - Prof. arch. Luigi Alini, e-mail: lalini@unict.it;
Ente Scuola Edile di Siracusa
Luogo: Viale Ermocrate, 6 – 96100 Siracusa
In Partnership con: Cassa Edile, Costruzioni Edili Unipersonale, CPT, Elteknica, Ente Scuola Edile di Siracusa, Guglielmino Group, ILAP, Knauf, Vivai Maeggio.
In Collaborazione con: ANCE Siracusa, ANDIL, Consorzio Universitario Archimede, Costruire in Laterizio, Inarch Sicilia, Material Design, Ordine Architetti Siracusa.
Team Work: Cosimo Aleo, Leandro Aprile, Manfredi Cannata, Antonino Castro, Rossella Pisano, Viviana Russello, Alberto Scamacca, Daniel Sgarlato, Lucia Tuvé.
Progetto grafico: Francesco Scelba
Fotografie: Francesco Lopes, Davide Patané
Hanno partecipato gli allievi: Alessi Francesca, Amenta Maria Simona, Anzelmo Simona, Bazzano Valerio, Bellardita Federica Armida, Bellomia Martina, Biondo Cristiana, Bonaccorsi Federica, Bongiorno Elisa, Bruno Daniela, Buonagrazia Claudio, Caminito Lucilla, Campisi Francesca, Cannì Giovanni, Caruso Salvatore, Caruso Stefania, Cassone Carla, Catania Francesco, Ceraulo Krizia, Chisari Jessica, Cianciolo Valentina, Consiglio Serena, Di Stefano Martina Giovanna, Faraci Alice, Gervaso Giuliana, Gurrieri Marco, Lappostato Carlo, Lo Niglio Valerio, Mormina Simona, Pelligra Salvatore, Stampigi Luigi


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-