Post-it

MD Journal [6] 2018 STONE DESIGN

08 Febbraio 2019

 

MD Journal compie tre anni di vita. Dopo una serie di numeri monografici di natura trasversale: Involucri sensibiliSinapsi. Design e connettivitàDesign paramentricoDesign & Industry 4.0, la rivista affronta, per la prima volta, un tema centrato sulla materia (sia pur una materia “molto particolare” come cercheremo di esplicitare) in rapporto alla disciplina del design; disciplina intesa nella sua accezione più tradizionale di “progetto” come “processo formalizzante”.

Per dirla con le parole di Vilém Flusser: «Se la forma è l’opposto della “materia”, allora non esiste nessun design che si possa definire “materiale”: è sempre in-formatrice. E se la forma è il “come” della materia, e la materia il “che cosa” della forma, allora il design è uno dei metodi per conferire forma alla materia e farla apparire così e non in altro modo. Il design, come tutte le espressioni culturali, mostra che la materia non appare (non è appariscente) se non nella misura in cui la si in-forma, e che, una volta in-formata, inizia ad apparire (diventa fenomeno).» [1]

Al centro della riflessione che la Call propone vi è la materia litica vista come risorsa preziosa (per la sua varietas, e perché non rinnovabile) e indagata attraverso un filtro interpretativo oscillante fra la disamina dei caratteri (naturali) d’origine e quelli artificiali (trasformativo-configurativi) indotti dall’azione dell’uomo.

 

Prosegui la lettura dell'editoriale

Vai all'indice di MD Journal [6]

Vai alla Library


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-