MARTA LAUDANI e MARCO ROMANELLI
di Vincenzo Cristallo
introduzione di Carlo Vannicola, saggio critico di Beppe Finessi
Formato: 16,6x24 cm
Pagine: 96
Anno di pubblicazione: 2014
Serie: TOP TEN
Stampa: colori
Legatura: brossura
CODICE FISCALE / P. IVA
01276950522
info@formaedizioni.it
www.formaedizioni.it
“Senza averlo previsto, per la quarta volta, sondiamo con questo volume un territorio del design che prima ancora di concepire “cose”, lavora sul progetto del rapporto solidale tra individui: ovvero quella combinazione tra caratteri, saperi, comuni intenzioni, visioni alternative e indispensabili divergenze, non facile da codificare.
Come per i primi tre libri, quello che si racconta innanzitutto di Marta Laudani e Marco Romanelli è la retorica delle relazioni all’interno di un mestiere mai del tutto definibile. Vale a dire la capacità di misurarsi inizialmente con l’addizione di soggetti diversi in un rapporto umano e professionale mai prevedibile [...]. Il valore di questa multiforme esperienza pretende allora di essere valutato per com’è mutato nel tempo superando trasformismi personali e la contraddizione che sempre esiste nei lavori a quattro mani tra chi fa cosa, come e quando.
Ma questo sottile punto di vista si supera avendo constatato che le loro rispettive personalità hanno comunque assicurato un’unicità di risultato, probabilmente anche perché frutto di una pratica professionale singolare per come si è svolta per oltre 25 anni tra Milano e Roma [...]”.
La monografia, in edizione bilingue italiano/inglese, regala un quadro d’insieme indispensabile per comprendere la linea progettuale degli autori presentati.
Una ricca parte testuale, che comprende saggi di Vannicola, Finessi, Cristallo e una nota inedita di Lisa Ponti, introduce la sezione che raccoglie ed esamina in dettaglio gli oggetti. Ognuna delle dieci sezioni prende in esame una particolare tematica introdotta da un breve testo esplicativo, e analizzata attraverso la presentazione delle opere “esemplari” raccolte all’interno. Gli oggetti sono illustrati compiutamente attraverso immagini, disegni, schizzi e brevi testi. Completano il volume le note biografiche e il regesto completo dei lavori.
MARTA LAUDANI e MARCO ROMANELLI, architetti, collaborano dal 1988 negli studi associati di Roma e Milano. Hanno progettato per Arflex, Azzurra, Bosa, Dorelan, Driade, Fiam, Fontana Arte, Glas, Nodus, O luce, Salviati, Valsecchi 1918, Up&Up. Al lavoro di progettazione, pubblicato sulle più importanti riviste internazionali, si è sempre affiancata una costante riflessione critica che Marta Laudani ha sviluppato attraverso l’insegnamento presso la facoltà di Architettura della Sapienza di Roma e Marco Romanelli come redattore delle riviste Domus (1986- 1994) e Abitare (1995-2007). Nel 2010 la Triennale di Milano ha dedicato loro una mostra monografica e nel 2011 hanno vinto il Compasso