Post-it

Mario Zaffagnini. Regesto selezionato di opere e progetti

15 Novembre 2012

 

Residenze monofamiliari
Casa unifamiliare a Sasso Marconi (Bologna) 1970
Progetto di casa a schiera in ambiente collinare (1974)
Edificio residenziale a Buccinasco (Milano)
in collaborazione
Sistema edilizio per la realizzazione di case unifamiliari a densità programmabile
in collaborazione
Casa unifamiliare a Finale Emilia
in collaborazione

Residenze collettive
Sistema edilizio per la residenza
presentato al Concorso per l’inserimento nel repertorio di progetti-tipo del Consorzio Regionale fra gli Istituti Autonomi per la Case Popolari della Lombardia con il motto “Era Ora!” e inserito nel repertorio;
in collaborazione
Edifici residenziali a Casteldebole (Bologna)
in collaborazione
Edifici residenziali che utilizzano energia solare
in collaborazione
Progetti guida per abitazioni dei dipendenti del Ministero delle PP.TT.
in collaborazione

Edifici amministrativi, per il commercio e l’industria
Centro bowling a Bologna
in collaborazione
Laboratorio eliografico a Bologna
in collaborazione; segnalato al premio regionale IN-ARCH per l’Emilia Romagna per il 1969
Sede della Renana Assicurazioni S.p.A. a Bologna
in collaborazione
Edificio industriale a Zola Predosa (Bologna)
in collaborazione
Edificio industriale a Castel Maggiore (Bologna)
Interporto di Bologna
in collaborazione
Edificio commerciale a Bologna
in collaborazione; 1° premio al Concorso “Idee per l’alluminio nell’ambiente costruito”, Targa ALCAN 1988

Edifici per l’istruzione e per lo sport
Palestra della S.G. Fortitudo a Bologna
in collaborazione
Proposta presentata al Concorso Internazionale per la sistemazione dellíUniversità di Firenze
in collaborazione; 3? premio
Sistema edilizio per la scuola dell’obbligo
in collaborazione
Centro scolastico per 1500 alunni per la scuola secondaria superiore ad Abbiategrasso (Milano)
in collaborazione

Edifici per servizi e altre strutture di pubblico servizio
Casa di cura a Jesi (Ancona)
in collaborazione; segnalato al premio regionale IN-ARCH per le Marche per il 1969
Municipio di Casalecchio
in collaborazione; vincitore del Concorso nazionale
Proposta per il parco urbano del Porto Navile e della Manifattura tabacchi a Bologna
in collaborazione; presentato al Concorso nazionale
Proposta di intervento a scala urbana a Bagnacavallo
in collaborazione; segnalato, con rimborso spese, al Concorso nazionale “Bagnacavallo: spazio e immagine urbana”
Proposta di intervento a scala urbana a Milano
in collaborazione

Selezione delle partecipazioni a concorsi di architettura
1962
- Concorso "La casa dei novelli sposi" per la progettazione di mobili a basso costo, bandito dallíEnte Autonomo per le Fiere di Bologna (medaglia díOro dellíAmministrazione Provinciale di Bologna).
- Concorso per la progettazione del “Centro direzionale della città di Torino”.

1963    
- Concorso per la progettazione della nuova autostazione della città di Ancona.

1964
- Concorso per il Museo-monumento al deportato politico e razziale a Carpi (3° premio).
- Concorso per il Monumento alla Resistenza a Mantova. Segnalazione e rimborso spese.
- Concorso di idee per la progettazione di una scuola media bandito dal Comune di Bologna.

1965        
- Concorso per la progettazione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Commerciale di Lugo (Ravenna), (2° premio).

1966        
- Concorso per la progettazione della nuova sede dell’Ospedale Civile di Macerata.

1967        
- Concorso per la progettazione di una forma plastica ad uso didattico da realizzarsi nel giardino della scuola Pavirani a Ravenna (2° premio).

1971        
- Concorso Internazionale per la sistemazione dell’Università di Firenze (3° premio).
- Concorso-appalto per la costruzione della nuova sede dell’Istituto Tecnico Industriale di Abbadia S. Salvatore (Siena).

1975-76
- IACP-Bologna. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di 5 edifici per complessivi n. 225 alloggi in località Casteldebole - Bologna per conto dell'Impresa di Costruzioni Ernesto Frabboni. Il progetto è risultato vincitore dell’appalto.

1976        
- IACP-Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di 3 edifici per complessivi n. 192 alloggi, a Milano in via Piemonte, per conto dell'Impresa di Costruzioni Ernesto Frabboni.
- IACP-Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di 4 edifici per complessivi n. 320 alloggi a Milano in località Cascina Anna, per conto della Prefabbricati SACIE S.p.a.
- Comune di Ferrara. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di una scuola media a 12 aule nel Comune di Ferrara, località Barco, per conto della G.L., Grandi Lavori S.p.a. di Bologna.
- Il progetto, pur non essendo risultato vincitore per ragioni economiche, è tuttavia stato giudicato dalla speciale Commissione Consultiva il più valido sotto il profilo tecnico, architettonico e di rispondenza alla norme e requisiti richiesti dal bando.

1977        
- Comune di Legnano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di una scuola elementare di 15 aule per conto della Prefabbricati SACIE S.p.a., da realizzarsi a Legnano in via Bissolati. Il progetto è risultato vincitore dell’appalto.



1978        
- Regione Lombardia. Concorso per l’inserimento del repertorio di progetti-tipo del Consorzio Regionale fra gli Istituti Autonomi per le Case Popolari. Il progetto, elaborato
- per conto del CER (Consorzio Emiliano Romagnolo fra le cooperative di produzione e lavoro) e presentato con motto “Era Ora” è stato giudicato meritevole di inserimento nel repertorio.
- IACP di Milano. Concorso- appalto per la progettazione e la realizzazione di 3 edifici per complessivi n. 54 alloggi a S. Colombano al Lambro, mediante l'applicazione, nel contesto specifico, del progetto-tipo già inserito nel repertorio del Consorzio Regionale fra gli IACP della Lombardia. Il concorso-appalto è stato svolto per conto del CER.
- IACP-Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di un intervento per complessivi n. 201 alloggi in località di Milano-Restocco mediante l'utilizzazione del progetto-tipo già inserito nel repertorio del CRIACPL. Il concorso-appalto è stato svolto per conto del CER.
- IACP-Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di un edificio per complessivi n. 52 alloggi in Comune di Buccinasco. Il progetto, redatto per conto del CER, è risultato vincitore dell’appalto.
- IACP-Pavia. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di 3 edifici per complessivi n. 52 alloggi nel Comune di Vigevano. Il progetto, redatto per conto del CER, è risultato vincitore dell’appalto.

1979        
- Comune di Quatto Castella (Reggio Emilia). Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di una scuola media a 12 aule con relativi spazi per attività integrative come dal D.M. 18 dicembre 1975.Il progetto Ë stato redatto per conto della Coop. Nuova Unità di Parma.
- Ministero della Pubblica Istruzione. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di 2 scuole promosso dal Centro Studi per líedilizia scolastica. Scuola media di 12 aule in Comune di Brebbia e scuola media di 20 aule in Comune di Varese per conto della IPISYSTEM di Nerviano-Milano).
- Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato - Istituto Nazionale di Architettura. Concorso Nazionale "Il sole e l'habitat" per l'impiego di collettori solari nellíedilizia scolastica e residenziale. Il progetto è stato classificato come meritevole di rimborso spese.

1980        
- IACP-Bologna. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di un intervento per complessivi n. 51 alloggi a Corticella (Bologna). Il progetto è risultato vincitore dell’appalto.
- IACP-Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di un intervento per complessivi n. 78 alloggi a Corsico (Milano). Il progetto, redatto per conto del CER, è risultato vincitore dell’appalto.
- Comune di Bologna. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione degli interventi in applicazione della legge n. 25/1980. Il progetto, presentato per conto di Ernesto Frabboni, Impresa di Costruzioni S.p.a., Bologna, è risultato vincitore per gli interventi di via Serena e di via della Dozza.
- Provincia di Milano. Concorso-appalto per la progettazione e la realizzazione di un Centro scolastico secondario superiore ad Abbiategrasso (Milano) per 1500 alunni. Il progetto, redatto per conto della CMC di Ravenna, è risultato vincitore dellíappalto.

1982        
- Comune di Casalecchio di Reno. Concorso di idee per la progettazione della nuova sede municipale. Il progetto (motto "UN'IDEA IN COMUNE") ha ottenuto il 1° premio.

1983        
- Comune di Bologna. Concorso-appalto per la realizzazione di un intervento residenziale a schiera in localita “LA NOCE”. Il progetto, presentato per conto del Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna è risultato vincitore per la realizzazione di n. 24 alloggi.

1984        
- Comune di Bologna. Concorso di idee per il Parco urbano del Porto Navile e della Manifattura tabacchi a Bologna.

1988        
- Concorso "Idee per l'alluminio nell'ambiente costruito" promosso dall'ALCAN. 1° Premio (Targa ALCAN 1988) per un edificio commerciale a Bologna.

1989        
- Comune di Bagnacavallo. Concorso di idee “Spazio e immagine urbana”. Il progetto è stato segnalato come meritevole di rimborso spese.

1991        
- Royal Incorporation of Architects in Scotland e National Museum of Scotland, Edimburgo, Concorso "The Museum of Scotland Project", per l'ampliamento del museo nazionale di Edimburgo.
- Comune di Milano. Associazione degli Interessi Metropolitani. Concorso di idee per la progettazione dell’area Garibaldi-Repubblica (ad invito).

 

Theo Zaffagnini


Download
Biografia e Regesto M. Zaffagnini

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-