Venerdì 20 settembre dalle ore 9 alle ore 10, presso la Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina, sarà presentato il progetto Lo sguardo dentro l'opera, voluto dall’Amministrazione Comunale di Comacchio tra le iniziative del quarantennale dell’apertura del museo stesso. Si è inteso avviare un ripensamento e un rinnovo degli apparati didattici e di comunicazione all'interno del percorso di visita della Casa Museo Brindisi, con opportune ricadute sulla mostra dedicata a Remo Brindisi, “Ritratto d’artista”, inaugurata a Palazzo Bellini a Comacchio il 6 settembre scorso. Grazie all'applicazione sperimentale dei nuovi mezzi multimediali e della rete su un nucleo selezionato di opere esposte, si potranno vedere particolari delle opere normalmente non visibili, penetrare nella loro materia o “connettersi” a documenti storici, che ne possono arricchire la fruizione. Il progetto si prefigge di attivare così nuove forme di comunicazione e approfondimento multimediale su un nucleo selezionato di opere d'arte attraverso la realtà aumentata. Verranno illustrati i contenuti del lavoro svolto e le modalità con le quali sarà possibile utilizzare le applicazioni per tablet e smartphone. Questa “sperimentazione” è realizzata grazie alla collaborazione con il TekneHub - Laboratorio del Tecnopolo dell'Università di Ferrara, in particolare con le aree 2 “Strumenti, materiali e tecniche per la museografia e l’exhibition design” e 3 “Diagnostica e conservazione” afferenti ai Dipartimenti di Architettura e Fisica.
Alla presentazione del progetto interverranno:
l'Assessore alla Cultura Alice Carli, la Responsabile dei Servizi Museali Laura Ruffoni, i rappresentati del TekneHub e gli organi di stampa.
Il 5 ottobre infine, in occasione della quindicesima edizione della Sagra dell'Anguilla, alle ore 15.00, sarà inaugurata la mostra. A questo proposito si segnala che sarà disponibile un bus-navetta che da Comacchio porterà i visitatori alla Casa Museo Remo Brindisi del Lido di Spina, per assistere all'iniziativa.