Favini è una società storica sul mercato della produzione di carta, leader nel settore delle carte industriali release, nell’area delle carte speciali con prodotti innovativi e di nicchia.
Favini è divisa in due cartiere a Rossano Veneto (Vicenza) e a Crusinallo (Verbania) organizzate in tre divisioni: Graphic Specialities, opera nel settore delle specialità grafiche; Release Paper, settore di nicchia delle carte industriali release per la produzione di eco-pelle e tessuti sintetici; Cartotecnica Favini o divisione converting, opera nel settore scuola-ufficio, leader nazionale nella produzione di rismette colorate.
I laboratori Favini lavorano quotidianamente alla ricerca di nuove carte: esaminano materiali, cercano fibre innovative per aumentare le performance di stampabilità e macchinabilità, durata nel tempo, uniformità e consistenza del colore, resistenza all’umidità o scolorimento.
Favini cura i propri prodotti con professionalità e nel rispetto dell’ambiente. L’intero processo produttivo di Favini è attento all’ecologia: la cellulosa usata proviene unicamente da piantagioni correttamente gestite e fonti controllate ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free). Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificati FSC oltre ad essere conformi alle norme ISO 9001 e ISO 14001. La cartiera di Rossano Veneto è stata la prima in Italia ad essere certificata ISO 14001 e OHSAS 18001. Non vengono utilizzati legni provenienti da foreste vergini tropicali o temperate.
Nello stabilimento di Rossano Veneto l’acqua viene riciclata attraverso l'uso di circuiti chiusi e meccanicamente e biologicamente trattata nell’impianto di depurazione della cartiera prima di essere immessa nuovamente nell’ambiente.
Sempre a Rossano Veneto vengono usati solo 18 litri di acqua per produrre 1 kilo di carta, uno dei tassi di utilizzo dell’acqua più bassi nell’industria cartaria.
vai a Favini
Click here QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE VISITA. The survey was created with eSurveysPro.com survey software