Post-it

L'esposizione inaugurale per il festival XfafX "To design today"

18 Maggio 2011


Il Festival XfafX, Ventennale della Facoltà di Architettura di Ferrara, inaugurato lo scorso 2 maggio con una prima conferenza stampa a Ferrara quindi reso noto ai più il 4 maggio a Milano in Triennale, è narrato attraverso un documento cartaceo e digitale - concept fondativo redatto a cura di Alfonso Acocella, responsabile scientifico dell’iniziativa - che nei mesi precedenti all'avvio del Festival stesso ha consentito di tessere l'ordito principale della manifestazione. Trattasi di più di cento pagine di progetto culturale composte da contenuti testuali, illustrazioni originali dedicate, infografica dedicata, immagini fotografiche, messe in grafica con l'obiettivo di costruire il principio solido, la struttura fondativa, per l'avvio di una iniziativa culturale che, come si è detto, si svolgerà fino alla chiusura del 2012 con attività continuative presso gli spazi di Palazzo Tassoni Estense.

In tale arco temporale XfafX dovrà essere capace di svolgere il proprio percorso ma anche assorbirne i cambiamenti, flettendosi alle esigenze degli utenti, dei protagonisti, dei supporter, e ciò potrà essere reso possibile grazie alla validità concettuale del progetto stesso.?

XfafX è nato sviluppando, aggiornando, costruendo in progress continuo tale documento. Alla forza della parola scritta, alla chiarezza espressiva delle immagini, è stato affidato il compito di divulgare le intenzioni, i propositi dell'iniziativa.?Gli interlocutori privilegiati, nel tempo ante-festival, sono stati i fondamentali Sostenitori - il documento stesso ne ha reso possibile la partecipazione fungendo da strumento di fund-raising istituzionale -, le molteplici Istituzioni patrocinanti, il panel dei protagonisti invitati.

  • Salone passante Palazzo Tassoni Estense. Allestimento XfafX
  • Salone passante Palazzo Tassoni Estense. Allestimento XfafX
  • Salone passante Palazzo Tassoni Estense. Allestimento XfafX
  • Il lungo tavolo dei Sostenitori
  • Il lungo tavolo dei Sostenitori
  • Esposizione Concept XfafX formati cartacei
  • Pannelli espositivi Concept XfafX
  • Esposizione XfafX
  • Pannelli espositivi XfafX. Protagonisti invitati
  • Pannelli espositivi XfafX

Alzato il sipario sul Festival, aperti al pubblico gli spazi di rappresentanza di Palazzo Tassoni Estense, sede istituzionale dell'iniziativa, per restituire agli interlocutori finali - l'ampio pubblico composto da studenti, docenti, professionisti, realtà aziendali - la complessità del progetto sotteso alla titolazione "XfafX Festival To design today", si è scelto di ideare e istallare un’esposizione che rendesse comprensibile e visualizzabile il progetto XfafX in modo chiaro e intelligibile.
Sede dell'esposizione proprio il Salone passante del piano terra, collegato direttamente alla corte interna con loggiato e in relazione spaziale con il Salone d'Onore superiore, sede della Conferenza stampa del 2 maggio scorso.
La mostra, allestita per una settimana a seguire l’inaugurazione, può dirsi un progetto di "comunicazione integrata e coordinata" per il progetto culturale XfafX. Al coordinamento visivo, facendo riferimento alla struttura dell'allestimento stesso, corrisponde eguale coordinamento metodologico. Il metodo si esplica tramite la trasversalità con cui il progetto culturale contenutistico, complesso, viene sviluppato passando dalle due dimensioni - la pagina grafica del documento cartaceo - alla terza dimensione dello spazio, integrandolo nel contesto architettonico del Palazzo, cuore pulsante dell'evento.
Il gruppo di progettazione si è mosso come un "regista multimodale", superando gli steccati disciplinari di architettura, design, comunicazione visiva, verso la valorizzazione dei significati, per consentire al pubblico di fruire ampliamente dei contenuti.

Obiettivo della mostra è di comunicare il Festival “To design today” nei suoi aspetti generali, presentare i primi eventi in calendario, quelli in programmazione e in fase di progetto, presentare i protagonisti del design discourse invitati, i Sostenitori e i Partner che hanno reso possibile lo stesso progetto.

Creare il sistema grafico di identificazione di XfafX ha significato (e ancora "significa", in quanto il progetto è aperto, in progress), non solo definirne la riconoscibilità, non solo applicare a supporti e formati diversi un "logotipo" come elemento centrale del progetto, ma in particolare l'individuazione di un campo di riflessione e ricerca al di là di quello puramente visivo, proiettato verso l'integrazione in immagini, di idee e qualità concettuale.
La comunicazione visiva si fa dunque punto di contatto e medium per progettare, acquisire e trasmettere, attraverso forme visive riconoscibili, i contenuti.
Comunicare la cultura è del resto un preciso dovere delle Istituzioni - in questo caso l'Università - nei confronti del destinatario, per porlo in contatto con un patrimonio composto da beni materiali e immateriali che, dopotutto, gli appartiene.
La prospettiva di apertura dell'Università verso l'esterno è il presupposto di avvio del Festival "to design today" stesso.
Gli spazi di Palazzo Tassoni Estense, trasformati in struttura espositiva (questa la fortunata natura metamorfica dei quartieri monumentali del Palazzo), hanno accolto così il corpus del progetto XfafX, progetto dal carattere e colore inequivocabilmente prezioso dell'"oro", traducendone il concept bidimensionale, originariamente su carta, in temporaneo allestimento spaziale.
Il graphic design del concept XfafX si è esteso dunque e trasfigurato dal foglio cartaceo alla volumetria materica dell'architettura, avvolgendo le superfici interne del Palazzo attraverso sottili pannelli sospesi: i pannelli più grandi tesi a trasferire il messaggio del progetto stesso di XfafX e riportanti l’infografica dei vari messaggi; quelli più piccoli e sottili, in un soffio leggero di vento, muovono le biografie dei protagonisti futuri del Festival; i colori e i grafismi dell'insieme sono in linea con il sistema di identità visiva del progetto.
Il fruitore dell’esposizione è quindi impegnato nella doppia attività di guardare e leggere la narrazione impressa sulle superfici.
Osserva le lettere, le grandi X (doppie X, per il ventennale FAF), le cardinali F (Ferrara, FAF, Festival, Fundraising) e le fondamentali C dei termini Contenuti e Comunicazione, e insieme legge il testo che le accompagna; in un attimo la percezione transita tra forma visiva, testo e mente; il testo della narrazione, reso visibile nell’impressione sui pannelli, “sparisce” mentre si rendono manifesti comprensione e significato.

  • Concept XfafX versione cofanetto
  • AHEC American Hardwood Export Council
  • AHEC American Hardwood Export Council
  • Casalgrande Padana
  • Il Casone
  • Piba marmi
  • Giuseppe Rivadossi


Nucleo del progetto l’esposizione dei Sostenitori. A centro dell'allestimento stesso, concretizzando una metafora spaziale, i sette Sostenitori generali ed i quattro Partner di XfafX, hanno esposto loro stessi sopra il lungo tavolo che attraversa il Salone passante: una selezione di oggetti, di rappresentazioni di realizzazioni, di pubblicazioni e campioni materici di qualità. Così ha preso avvio il processo virtuoso di cui si fa portatrice l’Università mediando con gli interlocutori esterni – Istituzioni, Associazioni, Fondazioni e Aziende di produzione -, conciliando "oggettivamente", cultura ed economia, pensiero e produzione.

Veronica Dal Buono

 

MOSTRA XFAFX Festival “To design today”
Palazzo Tassoni Estense
2-11 Maggio 2011

Un progetto di laboratorio MD Material Design

Concept | Alfonso Acocella

Progetto mostra | Veronica Dal Buono

Allestimento | Gabriele Lelli

Collaborazione graphic design | Silvia Imbesi, Luca Feletti

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-