L’Architettura della Vita. Percorsi Incrociati
Due giornate di approfondimento e dialoghi a più voci tra Modena e Firenze
Sabato 13 gennaio, a Firenze, sarà possibile visitare le architetture di Leonardo Savioli (1917-1982), allievo di Giovanni Michelucci, esponente della scuola toscana insieme a Giorgio Gori e Leonardo Ricci, e docente alla Facoltà di Architettura di Firenze dove Cesare Leonardi studia dal 1956. Al pomeriggio è prevista la visita guidata alla mostra “Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976” presso Palazzo Strozzi.
L’iniziativa è gratuita e verrà effettuata con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.
È necessario prenotarsi entro martedì 9 gennaio all'indirizzo mail progetti@archivioleonardi.it
Sabato 20 gennaio, presso la Galleria Civica di Modena, a Palazzo Santa Margherita si terrà una giornata di approfondimento a più voci coordinata dall’Archivio Architetto Cesare Leonardi in collaborazione con Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti e Ordine Architetti PPC di Modena.
Gianni Pettena, protagonista dell'architettura radicale e curatore della mostra fiorentina, Alessandra Acocella e Paola Ricco dialogano sul clima culturale negli anni Sessanta e Settanta a Firenze tra maestri dell'architettura italiana e nuove avanguardie artistiche.
A seguire si approfondirà l’eredità dello studio Leonardi-Stagi (1963-1983) insieme a Carla Barbieri, Matteo Agnoletto e Andrea Costa che affrontano il duplice tema della tutela dei documenti e delle opere nell’ottica di una maggiore valorizzazione del patrimonio archivistico e architettonico cittadino.
Conclude la giornata Giacomo Cossio che rilegge e interpreta la figura di Cesare Leonardi all’interno del panorama culturale e artistico del secondo Novecento.
Alle 10.30, per i partecipanti alla giornata è prevista la visita guidata con i curatori della mostra “Cesare Leonardi L’Architettura della Vita” (partenza dalla Sala Grande al primo piano).
L’iniziativa è gratuita e verrà effettuata con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 25.
È necessario prenotarsi entro martedì 16 gennaio all'indirizzo mail progetti@archivioleonardi.it
Programma completo nella sezione eventi www.mostracesareleonardi.it
Facebook
Per entrambe le giornate è previsto il riconoscimento di crediti formativi per gli architetti (maggiori informazioni consultabili sul sito dell’Ordine di Modena).