Post-it

Istanze di design
Workshop internazionale per un design contemporaneo

19 Giugno 2012

 

Fiumara d’Arte – Sicilia
Workshop internazionale per un design contemporaneo
Tusa (ME) 1-8 Luglio 2012

La Fondazione Fiumara d’Arte in collaborazione ad AIAC e Press/Tfactory, sono liete di presentare, il primo workshop internazionale di design, che si terrà a Tusa presso il museo-albergo Atelier sul mare, nella prima settimana di luglio 2012.


Data: 1 – 8 luglio 2012
Lingua: Italiano /Inglese
Livello: Intermedio /Avanzato
Iscrizione al corso: 400 euro
Crediti: 3 ECTS crediti per 50 ore
Partner: ISIA di Firenze


A chi è rivolto
Laureati o laureandi delle facoltà di architettura e giovani artisti con inclinazioni per il design.

Tema
Innescare sinergie tra progettualità e approcci culturali diversi e la realtà siciliana di Fiumara d’Arte, ripensare lo spazio e la commistione tra discipline (arte, architettura degli interni, design di oggetti), attraverso la realizzazione di una stanza dell’albergo Atelier sul mare con oggetti di design prodotti ad hoc.

 

  • La stanza del profeta - Antonio Presti
  • Monumento per un poeta morto (Finestra sul Mare) - Tano Festa
  • Stanza dei portatori d'acqua - Antonio Presti - Danielle Mitterrand - Agnese Purgatorio
  • Stanza dei portatori d'acqua - Antonio Presti - Danielle Mitterrand - Agnese Purgatorio



Fiumara d’arte e il design
Dopo 30 anni di collaborazioni con artisti di fama internazionale e svariate ricerche su nuovi modi di abitare, attraverso l’arte contemporanea e la creazione di ambienti unici nelle camere del museo-albergo Atelier sul mare, la Fondazione Fiumara d’arte ha deciso di iniziare un nuovo percorso, ponendosi una nuova mission: esplorare l’opera come processo collettivo e non più come libero sviluppo della creatività individuale. Da qui l’inizio di un nuovo percorso della Fiumara d’arte indirizzato al design contemporaneo.
La finalità del workshop è infatti quella di creare un laboratorio permanente in cui si sperimenta, anche attraverso la mappatura e la stretta collaborazione con le ditte artigiane del territorio, un’ibridazione tra il processo artistico e quello della produzione di un oggetto di uso quotidiano. L’intenzione è dare vita a una scuola capace di sviluppare una pluralità di scritture, che possano rispondere maggiormente al bisogno collettivo di individualizzazione, e che al contempo - attraverso il reciproco scambio tra la sapienza locale artigiana ed il “know how” creativo dell’artista-designer - sia capace di generare cultura e di creare nuove ed inedite risorse ed identità per il territorio.


Download
Bando ISTANZE DI DESIGN

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-