Davide Turrini intervista Kjetil Thorsen, fondatore dello studio norvegese Snøhetta, in occasione della Lectio Magistralis XfafX tenuta a Palazzo Tassoni Estense il 23 settembre 2011.
«Quando lavoriamo su di un’architettura, o su di un prodotto di design, o ancora su di un brand, applichiamo sempre la stessa visione di un mondo quadri-dimensionale; tutto ciò che facciamo viene riportato alla creazione di qualcosa che accade e vive nel tempo. Ciò significa che un possibile prodotto, un’opera d’arte o un’architettura, innescano un rapporto intimo con la dimensione del futuro.
L’architettura spesso prevede una vita molto lunga, stabile e duratura; noi ci serviamo di costruzioni temporanee per indagare su ciò che utilizziamo nell’architettura a lungo termine. Si tratta di esperimenti sociali, di vedere come reagiscono le persone…
Quando voi pensate, quando io penso, quando noi pensiamo, lo facciamo con tutto il corpo, non soltanto con il cervello; pensiamo con lo stomaco, con le dita e tutto si fonde in un’esperienza immediata che solo la dimensione temporanea può esplorare con la giusta intensità».
Kjetil Thorsen
PROMOTORI XFAFX
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara
SOSTENITORI GENERALI XFAFX
AHEC American Hardwood Export Council
Casalgrande Padana
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Giuseppe Rivadossi
Viabizzuno
PATROCINI E COLLABORAZIONI XFAFX
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia Romagna / Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
ADI / SITdA / CNA
Ordini Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena,
Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona
PARTNER XFAFX
Fassa Bortolo
Libria
Nardi
Sannini