“Dallo spazio abitativo a quello cittadino. L’evoluzione professionale di Vasquez Consuegra si è basata su un esercizio continuo di esigenza e di rigore progettuale e costruttivo che, partendo dal tema della casa, è andato intrecciando operazioni più complesse. (…)
Case unifamiliari dalle dimensioni limitate sparse come sementi di un’idea rigorosa del progetto e della costruzione, sviluppata con tale efficacia da fornirgli successivamente le credenziali per far fronte a pieno titolo ad altre esigenze, di diversa natura. La lettura del luogo, le interpretazioni delle richieste e le disposizioni del cliente, la conoscenza del lavoro e delle sue implicazioni tecniche, a cominciare dalla familiarità con i materiali, si articolano all’interno di un sistema progettuale sviluppato a partire da questa tappa iniziale: la configurazione integrale dell’opera mediante un progetto ideografico fantastico, di eccezionale efficacia, in cui il disegno, strumento tradizionale dell’architetto e dell’artista, fiorisce pienamente nei tratti costitutivi della forma architettonica intesa come artefatto spaziale integralmente percettibile, riconoscibile come creazione. (…)
L’opera di Vasquez Consuegra risponde pienamente a un’evoluzione professionale eccezionale, piena di coerenza nell’ambito della varietà dei suoi obiettivi. Ma, dagli anni novanta, si apre un nuovo territorio di architetture, costruite o solo progettate, pieno di sforzo, che dà ulteriore consistenza al suo lavoro. Sotto l’epigrafe di edifici pubblici, (…) appare un copioso complesso di edifici giudiziari, musei, archivi o palazzi di congressi, un parco delle scienze, uno stadio e una torre delle telecomunicazioni con servizi telefonici. (…)
Il carattere e la grandezza di queste opere derivano da un principio stabile del suo modo di progettare, sempre fondato sull’analisi del luogo che le accoglie, dal quale scaturiscono proposte che trascendono la mera risposta alle esigenze funzionali di ogni programma. Nelle aree consolidate egli cerca di intensificare i valori urbani, rettificandone le malformazioni, degenerazioni o indeterminazioni, e nei terreni sterili e nei tessuti emergenti utilizza i vettori positivi della progettazione e si adopera per qualificare il contesto proponendo, quando è opportuno, tratti di speciale identità visiva.”
Tratto da Victor Péerez Escolano, La “recherche patiente” di Vazquez Consuegra, pp. 6-35 in Guillermo Vazquez Consuegra, Milano, Mondadori, Electa, 2005.
PROMOTORI XFAFX
Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Architettura di Ferrara
SOSTENITORI GENERALI XFAFX
AHEC American Hardwood Export Council
Casalgrande Padana
Il Casone
Lithos Design
Pibamarmi
Giuseppe Rivadossi
Viabizzuno
PATROCINI E COLLABORAZIONI XFAFX
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia Romagna / Provincia di Ferrara
Comune di Ferrara
ADI / SITdA / CNA
Ordini Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori
Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena,
Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Verona
PARTNER XFAFX
Fassa Bortolo
Libria
Nardi
Sannini