Franco Manfredini, Presidente di Casalgrande Padana, descrive i lavori della giuria scvoltai per la selezione del premio Grand Prix.
La nona edizione del concorso internazionale di architettura Grand Prix, promosso e organizzato da Casalgrande Padana, ha visto la partecipazione di oltre 250 progettisti, provenienti da tutto il mondo, con proposte di elevato livello qualitativo, a testimonianza della crescente diffusione e valorizzazione del materiale ceramico nell’ambito delle costruzioni.
Il panorama architettonico che emerge chiaramente anche in questa edizione del concorso sottolinea efficacemente non solo le proprietà intrinseche del grès porcellanato, ma soprattutto la sua capacità di evolversi continuamente per soddisfare esigenze differenziate nei campi d’intervento, nelle tecniche esecutive e nelle modalità interpretative da parte dei progettisti. Grand Prix, da oltre vent’anni, accompagna questo processo di evoluzione del prodotto e delle sue applicazioni in ambito architettonico, confermando la propria vocazione internazionale.
I lavori presentati sono stati visionati e valutati da una giuria internazionale, presieduta da Franco Manfredini, Presidente di Casalgrande Padana e composta da:
Alfonso Acocella, Architetto, Firenze, Docente alla Facoltà di Architettura, Università di Ferrara
Giuseppe Cappochin, Architetto, Padova, Designato dal Consiglio Nazionale degli Architetti
Biagio Furiozzi, Architetto, Firenze, Docente alla Facoltà di Architettura, Università di Firenze
Ferdinando Gottard, Architetto, Gorizia, Direttore Rivista “Azero”
Joelle Letessier, Architetto, Parigi, Direttore Rivista “Archicréé”
Sebastian Redecke, Architetto, Berlino, Direttore Rivista “Bauwelt”
Matteo Vercelloni, Architetto, Milano, Giornalista, Critico d’Architettura
La cerimonia di premiazione del concorso di architettura Grand Prix Casalgrande Padana che si svolgerà l’11 maggio 2013 presso Spazio Citylife a Milano alle ore 10.30.
Daniel Libeskind ospite d’onore della cerimonia terrà nell’occasione una lectio magistralis.
vai a Casalgrande Padana