GIORNATA DI STUDI
Venerdi 13 novembre 2015 ore 10.00 – 18.00
Palazzo d’Arnolfo – Museo delle Terre Nuove, San Giovanni Valdarno, Arezzo
Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea promuove una Giornata di Studi dedicata al Premio Masaccio (1958-1968). Il Palazzo d’Arnolfo, che nel 1968 cambiò volto per accogliere l’ultima rinnovata edizione del Premio, ospiterà in questa occasione comunicazioni di studiosi, eventi artistici, confronti tra esperti e dialoghi coi protagonisti della storica manifestazione, per riflettere da una prospettiva attuale sul futuro della sua eredità culturale.
La prima parte della Giornata verterà sulla storia decennale della manifestazione, con relazioni di esperti e contributi dei protagonisti e dei testimoni che affronteranno in particolare la ricostruzione della sesta e ultima edizione del 1968.
Nella seconda parte si rifletterà sulla possibilità di istituire un nuovo Premio a San Giovanni Valdarno, attraverso un tavolo di discussione che intende porsi come prosecuzione del tavolo sui Premi recentemente ospitato dal primo Forum dell'Arte Contemporanea Italiana, organizzato dal Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci" a Prato.
Accompagneranno i lavori della Giornata di Studi interventi artistici, eventi speciali e proiezioni di film.
Iniziativa realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, nell’ambito del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione casamasaccio@comunesgv.it
Iniziativa promossa da:
Regione Toscana, Comune di San Giovanni Valdarno, Casa Masaccio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato.
In collaborazione con:
Museo Novecento Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze.
Con il Patrocinio di:
SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo
Università degli Studi di Firenze