Post-it

Il Giardino incontra la Luce… incontra il Teatro

14 Maggio 2015

 

WORKSHOP “IL GIARDINO INCONTRA LA LUCE… incontra il TEATRO”
12/13 giugno 2015 Presso IL TEATRO JULIO CORTAZAR Pontelagoscuro, Ferrara

L'evento è proposto dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara in collaborazione con Il Giardino Incontra la Luce, Accademia Internazionale della Luce, Teatro Nucleo e Fondazione Architetti di Ferrara.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione.
Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito https://imateria.awn.it”

PRESENTAZIONE
Il giardino è il luogo dove la natura e l’uomo s’incontrano; un incontro dove la creatività si esprime al meglio là dove l’essere umano sente di appartenere alla natura.
L’irruenza del mondo tecnologico ha portato inevitabilmente a una profonda frattura tra l’uomo e la natura. La riconciliazione con la natura è necessaria per il nostro benessere, un anelito rafforzato dai principi alla base del concetto di Biofilia (amore per la vita), introdotto dal biologo Edward Wilson, il quale sostiene: “non si può vivere una vita sana e completa lontano dalla natura, abbiamo bisogno del contatto diretto con le forme di vita e con la complessa geometria delle forme naturali tanto quanto necessitiamo per il nostro metabolismo di elementi nutritivi e di ossigeno.”
Un bel giardino dona ricchezza di colori: nella tessitura delle foglie, delle cortecce, dei fiori…ed è grazie alla luce che possiamo vederli, mirarli e contemplarli.
“Il Giardino incontra la Luce” nasce dalla consapevolezza di questi valori imprescindibili per la vita e dal desiderio di farne una mission, mettendo in sinergia le diverse competenze nell’ambito del lighting design e dell’architettura del paesaggio.
Una progettazione innovativa grazie ad un’attenzione particolare alla forma dello spazio, abbinata a una ricca composizione vegetale, attenta anche ai principi della cromoterapia, integrata con un’illuminazione soft notturna non invasiva, ma fortemente evocativa e stimolante: giardini che risvegliano i nostri sensi alla luce del sole e sotto la luna.
“Il Giardino incontra La luce incontra il Teatro” vuole portare un valore aggiunto all'argomento, dimostrando come il giardino possa essere luogo di spettacolo, come le scenografie create dalla natura negli spazi aperti assumano un alto valore culturale e sociale.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
A tutti i tecnici che s’interfacciano nel loro lavoro con gli spazi esterni, attratti dal tema del verde e della luce. Un corso comunque rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire, con una diversa chiave di lettura, il mondo del giardino e sostenitori del rispetto ambientale e del risparmio energetico… per progettare/illuminare bene e senza sprechi.
ARGOMENTI TRATTATI
Verranno fornite nozioni di base ed esempi pratici per potersi muovere nel mondo del verde e della luce tra l’infinità di proposte che offre il mercato, scegliere in maniera corretta, e formulare le proprie idee con qualche strumento in più.
Il workshop sarà costituito da lezioni teoriche con visualizzazione di esempi concreti, esercizi di percezione del paesaggio propedeutici alla progettazione che saranno svolti all’esterno e prove di luce serali per permettere ai partecipanti di confrontarsi direttamente con la luce e le sue potenzialità per valorizzare gli spazi esterni.
Un approccio storico e tecnico rivolto al mondo dello spettacolo e alla possibilità di creare all'interno degli spazi verdi aree destinate alla rappresentazioni. Come i giardini privati del passato erano luogo di spettacolo e divertimento, oggi gli spazi di verde pubblico possono svolgere questo importante compito.

IL LUOGO
Il Teatro Julio Cortazar è sede del Teatro Nucleo (www.teatronucleo.org), uno storico gruppo riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna come organismo stabile, che dal 1978 opera a Ferrara sotto la direzione di Horacio Czertok, Cora Herrendorf e Natasha Czertok, portando avanti una intensa attività di produzione artistica e ricerca teatrale, realizzando numerosi spettacoli, laboratori di formazione per Operatori Teatrali nel Sociale e laboratori di Teatro Contemporaneo.



I RELATORI:
Giordana Arcesilai, architetto lighting designer
Architetto, libera professionista, negli anni ha maturato un’esperienza trasversale nel campo dell’illuminazione; l’obiettivo del suo studio è trattare il tema della luce a 360°, dalla didattica a pubblicazioni sulle testate specializzate, alla progettazione a vari livelli: dagli interni agli esterni, dall’abitazione privata agli spazi pubblici, come zone pedonali, piazze, giardini. Ha disegnato apparecchi illuminanti da esterno per Martini ed Antonangeli.
Scrive sul tema luce su diverse testate e ha partecipato al Manuale dell’illuminazione di Tecniche Nuove del 2005.
Coautore del libro Progettare la luce La casa di Editrice Compositori Ottobre 2007.
Svolge attività di formazione di professionisti e studenti, presso la sede di aziende, ordini professionali, università, e ha tenuto interventi sull’illuminazione degli esterni ai Master per l’applicazione della Legge regionale Emilia Romagna contro l’inquinamento luminoso.
Docente di Lighting Design presso l’Istituto universitario di Design Polo Michelangelo di Bologna.
Socio APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione) e Light-is (Professional Eco-light association).

Simona Ventura, architetto paesaggista
Architetto, libera professionista ha conseguito diverse specializzazioni e corsi di perfezionamento post-laurea sia in bioarchitettura che nella progettazione del verde tra cui il Corso di perfezionamento “Progettazione del verde negli spazi urbani” presso la facoltà di agraria dell’Università degli studi di Milano e il corso di specializzazione per “restauratore di giardini storici” presso l’UIA -Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Si occupa della progettazione degli spazi aperti dal piccolo giardino privato al parco pubblico. Nell’ambito dello studio di cui è socia fondatrice, Agrisophia Progetti, si occupa della progettazione con particolare attenzione ai principi che sono alla base dell’Agricoltura Biodinamica nei processi creativi della “forma” e della “spazio”.
Socio (AIAPP)Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), da anni svolge, oltre alla professione, attività di formazione e divulgazione nell’ambito della progettazione del verde. Coautore, con lo studio Tamassociati, del libro “ lifescapedesign, nuovi modi di pensare il paesaggio”, edizioni Alinea, 2009. Ha partecipato a diversi concorsi di progettazione ricevendo segnalazioni e premi come la Gran medaglia d’oro per il giardino del III° millennio, Euroflora, Genova.
Docente di Urban Design presso l’Istituto universitario di Design Polo Michelangelo di Bologna.

Franco Campioni, tecnico - lighting designer
Libero professionista titolare della CF Luce, ditta individuale che progetta e realizza impianti di illuminazione per l'architettura e lo spettacolo.
Dal 1981 si occupa di illuminotecnica sotto l’aspetto tecnico, culturale ed artistico utilizzando sempre le più nuove tecnologie.
Ha realizzato uno studio dal titolo “Ecosostenibilità ed etica progettuale nell'illuminazione delle strutture socio sanitarie” pubblicato sulla rivista LUCE Organo ufficiale di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) e su Luceonline (portale culturale della luce).
Ha realizzato installazioni di Art-Light.
Collabora con studi di architettura, associazioni culturali e compagnie teatrali.
In qualità di tecnico e disegnatore luci è collaboratore del Teatro Nucleo.
Realizza, come docente, laboratori di Luministica Teatrale per la UILT (Unione Italiana Libero Teatro).
È socio fondatore, membro del direttivo e docente della “Accademia Internazionale della Luce”.

Il workshop è a pagamento (€ 190,00 iva inclusa) e comprende oltre alle lezioni anche materiale didattico, due lunch con degustazione prodotti tipici e una performance teatrale serale all’aperto.
È previsto uno sconto del 20% per i soci AIAPP e del 40% per gli studenti.
Sono stati richiesti i crediti formativi (n.6 crediti), presso l’Ordine degli Architetti di Ferrara
L’iscrizione si effettua compilando l’apposita scheda di adesione, ed inviandola completa di ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo mail cfluce@katamail.com

Per maggiori informazioni e per iscrizioni inviare una mail a cfluce@katamail.com

 



torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-