Non accade spesso che l’architettura susciti unanimi reazioni positive: nel gennaio 2013 più di 16.000 visitatori hanno partecipato all’inaugurazione della nuova Stadthalle, il centro civico di Reutlingen progettato dal famoso architetto Max Dudler. Il sindaco di Reutlingen, Barbara Bosch, ha descritto questo spazio come un “gioiello di architettura contemporanea, con un design pulito e un’eleganza senza tempo che combina anche altissimi standard di qualità acustica”.
La decisione di Dudler di usare il ciliegio americano per i pavimenti e le pareti della platea e delle gallerie, sia nell’auditorium che nella sala eventi, conferisce agli interni un aspetto elegante e garantisce un’ottima acustica. Più di 3000 m² di impiallacciato di ciliegio americano sono stati installati dagli esperti falegnami della ditta Örtel Innenausbau GmbH di Neumark, in Sassonia.
Pareti mobili permettono ad entrambi gli spazi di essere adattati per una vasta gamma di eventi: congressi e presentazioni, balli, banchetti o anche fiere ed esibizioni. La nuova “sala per tutti” è disponibile anche come sala riunioni e sala prove. La Sala Grande può ospitare fino a 1700 spettatori; la sala piccola ha 400 posti. Le pareti di entrambi gli spazi sono rivestite in ciliegio americano, il legno che fornisce il rendimento acustico migliore per i concerti. Questo legno dalle ricche tonalità rosso-brune conferisce alle sale un’estetica molto visiva e tattile.
Ottime caratteristiche d'impiego
Secondo i falegnami responsabili del progetto il ciliegio americano ha le caratteristiche perfette per essere usato come impiallacciatura. Il legno è stato rifinito con un rivestimento incolore, una combinazione di oli e cere naturali che penetra particolarmente a fondo nel legno donandogli un aspetto morbido e opaco ed esaltando il suo colore naturale rosso-bruno.
Una venatura sottile
Il ciliegio americano è molto usato nell’arredamento degli interni per le sue buone proprietà di lavorazione. Inoltre il ciliegio ha una consistenza fine e omogenea e una venatura sottile ed elegante. Hans-Georg Gückel della Tischlerei Örtel ne apprezza il colore uniforme, che ha aiutato a creare un ambiente coeso tra le due sale concerti. La sfumatura del durame del ciliegio americano varia dal rosso vivo al marrone rossastro e la tonalità si scurisce con l'esposizione alla luce.
Secondo David Venables, direttore europeo dell’American Hardwood Export Council, "le foreste americane di legno di latifoglie ospitano le risorse di ciliegio più vaste e di maggiore qualità al mondo. L’industria del legno di latifoglia americano ha grande esperienza nell'esportazione di segato e di impiallacciato nei mercati di tutto il mondo. È bello vedere un architetto di primo piano come Max Dudler usare questo legno bello e di grande qualità per definire lo spazio interno del suo ultimo progetto”.
La nuova Stadthalle è collocata in un ambiente urbano tradizionale, vicino al Bürgerpark, un parco pubblico della città. L’architettura di Max Dudler riflette lo schema formale di quest’area rendendo l'edificio una parte integrante del centro cittadino, ma disponibile anche per tutti i distretti circostanti nel Württemberg. Max Dudler ha spiegato come la facciata bronzea e la nuova struttura a dittico rendano l’edificio una “caratteristica distintiva del panorama cittadino”.
Questa nuova opera architettonica, dedicata agli eventi culturali e ai concerti, darà un forte impulso alla fama di Reutlingen come centro del Württemberg per la musica classica e, cosa più importante, migliorerà la vita sociale della comunità locale.
Vai a AHEC
Photography creditStefan Müller