L’ampio ambito della “progettazione degli atti alimentari” comprende quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo1. L’obiettivo del lavoro era analizzare e progettare un nuovo artefatto alimentare2, in particolare una bevanda, come un progetto integrale. Il tutto in un momento storico in cui l’enogastronomia in Italia è notevolmente cresciuta rispetto al passato assumendo un ruolo primario che investe, conseguentemente, la sfera professionale dei designer. Agli studenti è stato chiesto di progettare in toto una linea di bevande.
Mostra dei progetti degli studenti del Laboratorio di Concept design Corso di laurea in Design del prodotto industriale
a.a. 2015-2016
Docenti Giancarlo Tintori, Giulia Pellegrini, Silvia Imbesi
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense
9-13 febbraio 2016
Note
1 Alberto Bassi, Food design in Italia, Electaarchitettura, Milano, 2105, p. 7.
2 Ibidem.