Post-it

Il Cantiere Didattico Sperimentale

31 Maggio 2016

 

È un programma di attività operative di cantiere e seminariali che coinvolge gli studenti del Laboratorio di Progetto II della Struttura Didattica Speciale di Siracusa - Università degli Studi di Catania.
Annualmente gli studenti realizzano sotto la guida del prof. Luigi Alini e di esperti provenienti dal mondo delle professioni e dell'industria che annualmente collaborano alle attività il prototipo in scala 1:1 di una microarchitettura progettata nell'ambito del Laboratorio.
I sistemi e le tecnologie costruttive sperimentate si collocano prevalentemente nell'ambito dei sistemi a secco ad elevate performance, sia sul piano prestazionale che su quello ambientale.
Il ricorso a sistemi e tecnologie costruttive a secco, la verifica sperimentale sul campo e l'esperienza legata al 'fare' costituiscono i presupposti di base del modello didattico proposto il cui scopo e ritrovare una più armonica relazione tra progetto e costruzione.
Gli allievi pervengono così alla comprensione di strumenti operativi e tecnologie costruttive anche attraverso la sperimentazione svolta sul campo, verificando nel concreto l'incidenza di alcune scelte e gli strumenti operativi che ne sottendono l'uso.

 

 

Le attività operative vengono svolte con il supporto di professionisti ed esperti di diverse discipline al fine di fornire allo studente un quadro delle diverse necessità in gioco, che vanno dagli aspetti operativi a quelli di sicurezza in cantiere.
Le attività realizzate fanno infatti riferimento sempre a condizioni oggettive reali con le quale gli allievi sono chiamati a misurarsi e ad individuare una risposta: un luogo, un tema, un committente, un budget, un quadro normativo di riferimento.
Le attività realizzate simulano quindi condizioni reali consentendo allo studente di valutarne e comprendere i diversi gradi di azione da sviluppare nella risoluzione di specifici temi.
Il ciclo di attività didattiche di cantiere e gli approfondimenti teorici in aula costituiscono un riferimento anche per molti professionisti (architetti, ingegneri e geometri) che partecipano ai corsi ai fini delle attività di formazione permanente.
Formazione che in alcuni casi è estesa anche ad operatori interni alle imprese che per il tramite di Scuola Edile e Ance vengono coinvolti nelle attività.

 



Attività operativa -  Lezione  01
Applicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto su supporto murario.
Col il supporto di esperti del gruppo Weber Saint Gobain Italia SpA è stato applicato su una porzione di muratura  della Struttura Didattica Speciale di Architettura una duplice soluzione di cappotto termico, con pannelli rigidi in EPS e con materassino in lana di vetro.
 I due sistemi di isolamento termico sono stati completati mediante l'applicazione di rasatura fibroarmata e tonachino di finitura.
Sulle due porzioni di muratura interessata dalla realizzazione del cappotto termico verranno successivamente effettuate dagli allievi misurazioni per valutare l'efficienza energetica del sistema applicato.
I dati sperimentali saranno confrontati con quelli di calcolo teorico sviluppati dai tirocinanti e dagli allievi sotto la guida del prof. Francesco Nocera, docente di Fisica tecnica ed impianti.
Durante la fase di realizzazione del sistema a cappotto termico agli allievi sono stati illustrati gli aspetti normativi e procedurali per una corretta posa in opera del sistema cappotto termico oltre ad alcuni aspetti di sicurezza in cantiere connessi all'impiego dei DPI e all'uso di apparecchiature ed utensili.

 

di Luigi Alini


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-