A Bologna, venerdì 20 e sabato 21 febbraio Aiap organizza un workshop di fotografia con il fotoreporter Filippo Baciocchi.
Scopo del workshop è quello di definire e sviluppare le principali competenze fotografiche al fine di produrre e amministrare l’immagine sia come fotografi che come photoeditor.
Un workshop di Fotografia specifico per chi dell’immagine fa un uso professionale, in un mondo in cui sempre più spesso a un designer della comunicazione viene richiesto di analizzare e selezionare le immagini da utilizzare.
Una volta apprese le tecniche fotografiche di base, ci confronteremo con l’essenza del linguaggio fotografico e delle regole della composizione fotografica, alternando teoria, pratica e analisi dei lavori realizzati collettivamente.
Filippo Baciocchi - Fotoreporter www.filippobacciocchi.com
Nato a Cesena nel 1973 e cresciuto a Bologna, inizia a fotografare a metà degli anni novanta durante il periodo dell’università, concentrandosi sulla ricerca sociale e il fotogiornalismo.
Dopo anni di esperienza nel reportage nazionale ha indirizzato il proprio interesse al Nord Africa seguendo l’evoluzione della primavera araba sia come fotografo che come videomaker, dalle rivolte egiziane e tunisine al fronte di guerra libico. I suoi lavori sono stati distribuiti dalle maggiori testate ed emittenti internazionali.
Dal 2009 ha avviato la collaborazione con diverse agenzie di comunicazione per la produzione di immagini commerciali, still life e reportage aziendale.
Per la scuola www.shootinstitute.it Shootinstitute dal 2008 è docente di fotografia di studio e reportage.
Per ulteriori informazioni e costi vai al sito AIAP