SYMEONI FESTIVAL - Quarta Edizione
10 - 11 Aprile 2025 - FERRARA
L’EVENTO
Archivio Sandro Simeoni e Ferrara La Città del Cinema per il quarto anno consecutivo organizzano e promuovono il “SYMEONI Festival”, un evento di due giorni che da questa edizione si trasferisce da Migliarino a Ferrara.
La “due giorni” giunta alla sua quarta edizione, vuole essere un modo per ricordare la straordinaria figura di Sandro Simeoni, pittore e cartellonista per il Cinema tra i più prolifici e importanti d’Italia e “Ambasciatore di Ferrara nel mondo”. Un’occasione per fare memoria e riportare alla luce un illustre artista ferrarese troppo spesso dimenticato dal grande pubblico e dai suoi conterranei. Per far rivivere concretamente l’arte del Maestro saranno organizzati laboratori di alta formazione, masterclass e incontri con esperti del settore, dedicati soprattutto alle nuove generazioni del territorio.
Da quest’anno sarà introdotto il “Premio Symeoni” che in ogni edizione sarà assegnato ad una figura del Cinema, delle Arti Visive o della Musica che si sia particolarmente distinta per esperienza, creatività e innovazione.
A Ferrara l’intero Spazio Grisù, ex caserma dei vigili del fuoco, diventerà una grande “bottega dell’immaginazione” in cui ragazzi provenienti dalle scuole del territorio, dalle scuole di cinema, dai paesi vicini e da tutta Italia seguiranno lezioni e incontri sull’illustrazione, la grafica, il lettering e la comunicazione visiva, tutti i campi in cui il Maestro si è distinto. Inoltre, a completare l’offerta, ci saranno eventi musicali e proiezioni di film legati sempre alla figura di Simeoni e al territorio. Quest’anno l’omaggio cinematografico più importante sarà la proiezione del capolavoro di Dario Argento “Profondo Rosso”, di cui ricorrono i 50 anni dalla prima uscita in sala e di cui Simeoni disegnò l’iconico manifesto che sarà esposto nella sua duplice variante originale.
L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara, vuole essere geometria dei rapporti sociali ed educativi della città e della comunità estense: gli incontri con le scuole elementari e medie di Ferrara, le presentazioni dell’Archivio Simeoni a tutta la cittadinanza, le masterclass, i laboratori, le proiezioni, le visite guidate alle mostre permanenti e i momenti musicali saranno gratuiti e aperti a tutti. Un appuntamento che vuole risvegliare l’interesse culturale e la creatività nei giovani italiani e dell’intera comunità ferrarese.