Dome
cantiere-didattico-sperimentale
marzo 2011 - giugno 2011
Nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di progetto II della Facoltà di Architettura di Siracusa, da marzo a giugno 2011 si terrà il Cantiere Sperimentale, Dome. Costruire con il laterizio. Il progetto coordinato dal prof. Luigi Alini è realizzato in collaborazione con AION ed in partnership con
Cassa Edile di Siracusa
Consorzio Universitario Archimede
Ente Scuola Edile di Siracusa
MAPEI
MD - Material Design
Ordine degli Architetti di Siracusa
Collegio Provinciale dei Geometri di Siracusa
Dome, è un progetto che vede gli studenti del Laboratorio di Progetto II della Facoltà di Architettura e gli allievi della Scuola Edile di Siracusa impegnati a realizzare in scala 1:1 un sistema abitativo low-tech. Archi, volte e cupole in laterizio sono gli elementi costruttivi con cui gli allievi sperimentano le potenzialità d’uso innovativo di materiali e tecnologie della tradizione.
La tecnica adottata si fonda sull’impiego del ‘compasso’, un metodo che l’architetto Fabrizio Caròla impiega da oltre trent’anni in Africa ed in particolare nel Mali. Un metodo desunto dalle ‘antiche tecniche’ costruttive nubiane e dalle esperienze dell’architetto egiziano Hassan Fathy.
Questo cantiere didattico-sperimentale è anche un omaggio a Fabrizio Carola, “all’uomo della pietra” come lo chiamano i Dogon del Mali, l’uomo che ci ha mostrato col suo esempio la possibilità di ritrovare un più equilibrato rapporto tra architettura e luogo entro una visione in cui ricerca, formazione e professione non costituiscono più ambiti separati.
info: Prof. Arch. Luigi Alini – Facoltà di Architettura
e-mail: lalini@unict.it
http://www3.unict.it/farch/news/seminari/dome.pdf