La Facoltà di Architettura di Ferrara, nell’ambito delle attività svolte dai centri di ricerca e formazione Material Design all’interno del corso “Costruzioni in Pietra” (prof. Alfonso Acocella), dei “Laboratori di Progettazione Architettonica 3” (proff. Alessandro Massarente, Sergio Zanichelli, Andrea De Eccher) e dei “Laboratori di Costruzione dell’Architettura 2” (proff. Roberto Di Giulio, Alberto Piancastelli, Giulio Felli), ospita la conferenza dell’architetto svizzero Fabio Gramazio, dello studio “Gramazio & Kohler - Architecture and Urbanism” di Zurigo.
Il lavoro di Gramazio e Kohler, docenti di Architettura e Fabbricazione Digitale dell’Istituto di Tecnologia della Svizzera Federale di Zurigo (EHT), indaga le intrinseche connessioni tra potenzialità tecnologiche dei materiali da costruzione e processi ideativi ed esecutivi interamente digitalizzati.
Nella concezione di un criterio “algoritmico” su base integralmente informatica che controlla l’intero percorso progettuale dalla composizione, alla rappresentazione, alla produzione ed esecuzione, i due progettisti aprono un esplicito scenario di avanguardia in materia di impiego di nuove tecnologie e al contempo di interpretazione innovativa dei materiali tradizionali: a tale proposito Gramazio & Kohler hanno messo a punto, nell’ambito dell’attività di ricerca, un sistema robotizzato già esposto allo “SwissBau 2007” in grado di assemblare a scala reale, grazie a un braccio meccanico di 3 metri su un percorso lineare di 7 metri e a una velocità di 2 m/s, strutture traforate di pannelli e tamponamenti di vari materiali modulari (calcestruzzo, laterizio, …), con infinite possibilità di montaggio e caratterizzazione figurativa del linguaggio architettonico.
Lo scopo della ricerca dei due architetti svizzeri è pervenire a una produzione di elementi architettonici interamente robotizzata, a beneficio sia di un processo produttivo più veloce ed economico e di un notevole incremento della semplicità operativa, sia dell’esplorazione di nuove potenzialità poetiche ed espressive legate alle specifiche potenzialità dei materiali.
La loro attività professionale include il Museo di Storia Naturale (San Gallo, 2009), la fondazione Tanzhaus per la danza contemporanea (Zurigo 2005-2007), la cantina Gantenbein (Fläsch, Svizzera, 2006), il sistema d’illuminazione per la Bahnhofstrasse (Zurigo 2005), una casa privata (Riedikon, 2004-2009), lo sWISH* Pavilion all’Esposizione Svizzera Nazionale “Expo 02”.
Fabio Gramazio si laurea in architettura all’EHT di Zurigo nel 1996. Dal 1996 al 2000 è stato collaboratore scientifico del Professor Gerhard Schmitt all’ETH di Zurigo.
Matthias Kohler si laurea in architettura all’EHT di Zurigo nel 1996. Dal 1997 al 1998 è stato collaboratore scientifico del professor Marc Angélil e dal 1999 al 2000 del professor Greg Lynn all’EHT di Zurigo.
Dal 2000, Gramazio e Kohler sono partners dello Studio associato “Office for Architecture and Urbanism Gramazio & Kohler” a Zurigo.
Dal 2005 Fabio Gramazio e Matthias Kohler sono ricercatori nell’ambito del progetto “Architecture and Digital Fabrication” presso il Dipartimento di Architettura dell’ ETH di Zurigo.
di Chiara Testoni
Conferenza: mercoledì 19 Maggio 2009
Facoltà di Architettura di Ferrara
Via Quartieri 8, Ferrara
0RE 16.30 | AULA MAGNA D3
Per approfondimenti:
www.materialdesign.it
www.gramaziokohler.com