Non è la prima volta che gli studenti del corso di laurea in Design del Prodotto Industriale vengono incoraggiati all’uso di una piattaforma social. Ciò che c’è di nuovo, e che riguarda l’hashtag #ferrarastonedesigners, è che mai prima di oggi era stato proposto l’utilizzo di un social network non esplicitamente dedicato a professionisti della progettazione.
Il Corso di laurea in Design del prodotto industriale (Dipartimento di Architettura) dell'Università di Ferrara organizza un incontro-conferenza con Chiara Alessi, giornalista e saggista nell’ambito del design contemporaneo, che collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domus”, “Interni”, “Klat” e tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano”, nel quale si occupa di attualità e divulgazione di temi relativi al rapporto tra design, critica e società.
Si è appena conclusa la mostra dei lavori degli studenti del Laboratorio di Concept design (secondo anno) del corso di Laurea in Design del prodotto industriale del Dipartimento di architettura di Ferrara. La mostra è stata ospitata negli spazi del Salone passante di Palazzo Tassoni Estense, sede istituzionale del Dipartimento, dal 9 al 12 febbraio 2016.
È stata inaugurata il 25 febbraio, nel salone di Palazzo Tassoni Estense, la mostra “Progettare con l’acqua: una serie di rubinetteria in acciaio inox per bagno o cucina”, esposizione dei progetti ideati dagli studenti del terzo anno del Corso di Design del Prodotto Industriale, all'interno del Laboratorio di Product Design 2 tenuto dal Professor Romano Adolini insieme ai docenti Laura Gabrielli, Dario Scodeller e Silvia Imbesi.
UNIVERSITA’ DI FERRARA – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
CORSO DI LAUREA IN DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE
AA. 2015-2016
Secondo semestre, febbraio - maggio 2016
Durata del corso: 132 ore
“Architetture metafisiche. Forme costruite e costruzione della forma”
Conferenza organizzata dal Dipartimento di Architettura UNIFE
La lezione "Architetture metafisiche", promossa dal corso di Storia dell'architettura contemporanea del Dipartimento di Architettura UNIFE, si inscrive in una serie di eventi collaterali alla mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie" presso il Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
L’ampio ambito della “progettazione degli atti alimentari” comprende quanto ha relazione con ideazione, preparazione, realizzazione, produzione, comunicazione, distribuzione, vendita e consumo del cibo.
Mercoledì 3 febbraio, ore 18, alla Libreria All’Arco di Reggio Emilia, l’architetto Chiara Testoni presenterà il suo libro “Towards Smart City”