Post-it

Costruire sostenibile, costruire con sistemi in legno: progetti e tendenze

26 Maggio 2016


Conferenza:
“Costruire sostenibile, costruire con sistemi in legno: progetti e tendenze”

 

Premiazione e mostra:
Premio di Architettura Costruire con Sistemi in Legno
LCA1 – Laboratorio di costruzione dell’Architettura 1
Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara
AA 2015 – 2016
“New moods: good food is in a timber box inside the former rural walls”

 

Conferenza e Premiazione concorso: 23 maggio 2016 ore 15:30 – 18:00 presso l’aula I5
Mostra dei progetti vincitori e segnalati: 19 maggio – 30 maggio 2016
Dipartimento di Architettura
Palazzo Tassoni Estense
Salone d’ingresso
Via Ghiara, 36
Ferrara

 

“New moods: good food is in a timber box inside the former rural walls” è il titolo dell’annuale Premio di Architettura COSTRUIRE CON SISTEMI IN LEGNO del LCA1 - Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 del Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara, giunto alla sua ventunesima edizione nell’AA 2015-2016.

L’evento si prefigge di presentare i progetti risultati vincitori e segnalati di questa edizione, nonché di documentare l’attività del Laboratorio.

Oltre alla mostra, si segnala un incontro sul tema “Costruire sostenibile, costruire con sistemi in legno: progetti e tendenze”che si terrà presso l’aula I5 il 23 maggio 2016 dalle ore 15:30 alle ore 18:00, sempre in Palazzo Tassoni, al termine del quale si terranno le premiazioni dei vincitori e dei segnalati del Premio.

L’incontro sarà preceduto da un momento di raccoglimento in memoria della studentessa del corso Sara Buccolini, recentemente scomparsa.

Oltre agli insegnanti del LCA1, all’incontro interverranno qualificati docenti, esperti e progettisti esterni (membri della Giuria del Premio).

L’esposizione dei progetti è allestita al piano Terreno di Palazzo Tassoni Estense dal 19 fino al 30 maggio 2016.

L’evento, organizzato nell’ambito dei tre corsi del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura 1 tenuti dai docenti Proff. Pietromaria Davoli, Theo Zaffagnini e Valentina Modugno è anche frutto della preziosa collaborazione con imprese del settore delle costruzioni (quali Giorgi Roberto Lavorazione Legno e XLAM Dolomiti) e con la rivista internazionale The PLAN Architecture & technologies in Detail.

 

Il tema progettuale del Premio di quest’anno è stato quello di un organismo edilizio adibito a “Hot spot per la promozione e degustazione di prodotti agroalimentari a km 0 e la rivalorizzazione dell’ambiente rurale”, connotato da caratteristiche di spiccata sostenibilità ambientale e di dialogo/integrazione con il rudere rurale preesistente, da valorizzare, e con il contesto naturale di riferimento. Il nuovo edificio progettato è stato posto in sinergica relazione con il “recinto murario” dell’architettura rurale che ancora “resiste”.

Il tema tiene conto della centralità del ruolo della tradizione alimentare nel nostro Paese, che trova fondamento nelle ritualità di usi e costumi locali in molti casi scomparsi o in progressiva via di estinzione.

Come già in tutte le precedenti edizioni, gli studenti del corso si sono dovuti cimentare nell’uso di sistemi costruttivi lignei a secco e confrontare con aspetti ambientali peculiari, sperimentando originali modelli costruttivi e di fruizione sostenibili.

Il contesto applicativo prescelto per il Premio è stato quello di due diverse ambientazioni della tipologia a blocco dell’edilizia rurale della tradizione emiliana, quella bolognese, compatta, e quella parmense, volumetricamente più articolata.

 

Elenco studenti premiati:

- vincitori: Chiaro Riccardo, Cosentino Francesca, Fratoni Ylenia, Mei Gianmarco, Ballestrazzi David, Munerato Miriam

- Segnalati: Barriero Sabela, Benedettini Laura, Greco Sara, Graziadei Chiara, Lambertini Emiliano, Molari Beatrice, Rossi Francesco Maria, Stazzone Fabrizio, Tinti Lorenzo.

 

Info e contatti:
Prof. Pietromaria DAVOLI / pietromaria.davoli@unife.it
Prof. Theo ZAFFAGNINI / theo.zaffagnini@unife.it
Prof. Valentina MODUGNO / valentina.modugno@unife.it

Telefono per contatti:
0532 293631 (Centro Ricerche Architettura>Energia)

 

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-