Post-it

Corso Riqualificazione Energetica degli edifici

19 Dicembre 2011

 

24 febbraio - 23 marzo 2012

Facoltà di Architettura di Ferrara - Palazzo Tassoni Estense

 

Al fine di limitare i consumi di risorse fossili, gli impegni sottoscritti in sede comunitaria e nazionale impongono, oggi, l’adozione di soluzioni costruttive orientate verso il risparmio energetico anche nel caso del patrimonio edilizio esistente, operazione che si traduce in un immediato contenimento delle spese di gestione dei fabbricati, sul miglioramento della qualità abitativa per gli occupanti e sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.
I tecnici del settore edilizio dovranno essere dunque in grado di gestire i processi di progettazione nel rispetto dei requisiti legislativi, attraverso interventi efficaci sotto il profilo dei costi e dei benefici, in un settore complesso come quello del patrimonio edilizio esistente variamente storicizzato. Anche le Pubbliche Amministrazioni saranno chiamate entro il 2020 a ricoprire il ruolo fondamentale e strategico di guida e monitoraggio dei processi di riqualificazione, in qualità di garanti della corretta applicazione delle indicazioni nazionali e comunitarie.
All’interno di tale scenario, il Corso approfondisce il tema della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. La complessità delle professionalità e delle competenze acquisite, permette sbocchi professionali in qualità di “Esperto di recupero energetico degli edifici” e di “Tecnico consulente energetico”.

Il Corso è promosso e realizzato dal Consorzio Ferrara Ricerche con il coordinamento scientifico del Centro Ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura di Ferrara, in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara.
Il Corso è destinato ai Professionisti del settore edile (architetti, ingegneri, geometri e periti) e ai Tecnici delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi di riqualificazione energetica, ambientale ed economica del patrimonio edilizio esistente.

Il Corso si propone di offrire una formazione qualificata a:
- Professionisti e Imprese operanti nel campo della progettazione e realizzazione di interventi di
riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente (progettisti e direttori dei lavori);
- Professionisti che incaricati delle diagnosi energetiche su edifici esistenti e del rilascio dei relativi attestati (certificatori);
- Operatori delle Pubbliche Amministrazioni coinvolti nei processi autorizzativi e di valutazione degli interventi di riqualificazione energetica;
- Personale afferente agli organismi di certificazione;
- Operatori del settore tecnico e immobiliare.

Direttore del Corso
prof. Arch. Andrea Rinaldi


Tutoraggio didattico
Arch. Paola Boarin
Docenti e relatori
Prof. Arch. Andrea Rinaldi
Arch. Vittorino Belpoliti
Arch. Paola Boarin
Ing. Roberto Capra
Prof. Arch. Pietromaria Davoli
Prof. Arch. Laura Gabrielli
Arch. Amedeo Papi
Prof. Ing. Stefano Piva
Arch. Paolo Rava

Il manifesto completo del Corso con le indicazioni circa le modalità di iscrizione e di partecipazione sarà disponibile all’indirizzo www.consorzioferrararicerche.it/eventi e all’indirizzo
www.unife.it/centro/architetturaenergia/bacheca/corsi.

Per informazioni di carattere AMMINISTRATIVO e per le ISCRIZIONI gli interessati potranno rivolgersi al Consorzio Ferrara Ricerche (Dott.ssa Chiara Ciampaglia).
Indirizzo | via Saragat, 1 – Blocco B, Ferrara
Tel. |0532.762404
E-mail |chiara.ciampaglia@unife.it
Web | www.consorzioferrararicerche.it


Per informazioni di carattere DIDATTICO e sui CONTENUTI DEL CORSO gli interessati potranno rivolgersi al Centro “Architettura>Energia” (arch. Paola Boarin).
Indirizzo | via della Ghiara, 36 – 44121 Ferrara
Tel./fax | 0532.293631
E-mail | ae@unife.it.
Web | www.unife.it/centro/architetturaenergia


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-