Questo evento è indirizzato a tutti coloro che lavorano, fanno ricerca o progettano la didattica e gli spazi scolastici, con particolare attenzione non tanto alla nuova progettazione, quanto all’esigenza di fare confluire le necessità educative all’interno degli spazi esistenti.
Se è vero, infatti, che il modo di insegnare ha subito profondi cambiamenti negli ultimi cinquant’anni, non si può certo dire che queste modifiche siano state omogenee sul territorio nazionale né poco impattanti sulla formazione dei docenti, sulla gestione organizzativa delle scuole o sul comfort per la classe.
In aggiunta, nonostante la lunga evoluzione della scuola, lo spazio che circonda l’insegnante e i suoi studenti è sovente rimasto il medesimo, con molte buone pratiche negli asili e nelle scuole dell'infanzia e sempre maggiori difficoltà nella scuola dell'obbligo, dalla scuola primaria alle scuole medie, fino all'università. Talvolta gli edifici sono stati ampliati e migliorati ma, più spesso, il patrimonio scolastico è soltanto invecchiato, quindi oggi è ancora meno accogliente che nel passato.
Agli esperti invitati è stato chiesto di fare luce sui cambiamenti avvenuti nella progettazione scolastica e nei modelli educativi, leggendo in parallelo il disegno dell’esperienza didattica e quello degli edifici nel loro complesso (spazi esterni, involucro, distribuzione spaziale ed arredi). Probabilmente non esiste una visione unitaria di come ottemperare alle esigenze degli insegnanti e dei progettisti che oggi devono intervenire sulle scuole che hanno in dotazione, è però certo una sfida aperta a tutti (educatori, pedagogisti, architetti, tecnici e designer), che richiede preparazione specialistica, idee ma anche sano pragmatismo e molta voglia di confrontarsi, in modo costruttivo, fra competenze diverse.
ISCRIZIONE E CREDITI
L’evento è aperto a tutti e gratuito, previa domanda di iscrizione per rispettare la capienza della sala:
http://cias-ferrara.it/events/meetings/index.html
Ai sensi della formazione professionale, il convegno viene accreditato solo per tutta la giornata (09/17:30), per l’aggiornamento di Architetti (7 CFP), Geometri (3 CFP) e Periti Industriali (3 CFP), in collaborazione con le sedi degli Ordini e Collegi della provincia di Ferrara, che ringraziamo.
PROGRAMMA |
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08:30 |
30’ |
Accoglienza partecipanti |
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09:00 |
20’ |
Introduzione |
Loredana La Vecchia |
Delegata del Rettore al Coordinamento attività percorsi formativi degli insegnanti |
09:20 |
30’ |
Stare bene a scuola nella scuola che cambia |
Maddalena Coccagna |
Dipartimento di Architettura + CERPA Italia onlus |
09:50 |
50’ |
L'esperienza dei Nidi e delle Scuole dell'infanzia a Reggio Emilia: pedagogia e architettura in dialogo |
Maddalena Tedeschi |
Istituzione del Comune di Reggio Emilia + Reggio Children srl |
10:40 |
50’ |
Dall’aula all’ambiente di apprendimento |
Samuele Borri, Leonardo Tosi |
INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa |
11:30 |
40’ |
Il diritto ad una scuola sicura: parametri dimenticati |
Elisabetta Schiavone |
Emergenza e Fragilità + CERPA Italia onlus |
12:10 |
20’ |
Domande |
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12:30 |
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pausa pranzo (12:30/14:00) |
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14:00 |
30’ |
Un posto solo per me: tra gioco e progetto |
Veronica Dal Buono |
Corso di Design del Prodotto Industriale |
14:30 |
50’ |
Cambiamenti. Ripensare la scuola a partire dagli ambienti scolastici, come strategia per affrontare il futuro |
Elena Giacopini Oliver Forghieri |
Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi |
15:20 |
40’ |
PAD LAB un laboratorio tra pedagogia, architettura e design |
Alessandra Galletti |
Collettivo PAD + CERPA Italia onlus |
16:00 |
40’ |
La progettazione delle attrezzature e degli ambienti scolastici per gli allievi con disturbi dello spettro autistico |
Livia Porro |
CERPA Italia onlus |
16:40 |
40’ |
Arredi e territorio dell’apprendimento: il design e la pedagogia |
Michele Zini Maurizio Fontanili |
ZPZ Partners Play+ srl |
17:20 |
10’ |
Domande |
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17:30 |
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Fine lavori |
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