Post-it

Convegno 12 aprile 2019.
Gli spazi per la didattica. Indirizzi e esperienze

27 Marzo 2019

 

 

Questo evento è indirizzato a tutti coloro che lavorano, fanno ricerca o progettano la didattica e gli spazi scolastici, con particolare attenzione non tanto alla nuova progettazione, quanto all’esigenza di fare confluire le necessità educative all’interno degli spazi esistenti.

Se è vero, infatti, che il modo di insegnare ha subito profondi cambiamenti negli ultimi cinquant’anni, non si può certo dire che queste modifiche siano state omogenee sul territorio nazionale né poco impattanti sulla formazione dei docenti, sulla gestione organizzativa delle scuole o sul comfort per la classe.

In aggiunta, nonostante la lunga evoluzione della scuola, lo spazio che circonda l’insegnante e i suoi studenti è sovente rimasto il medesimo, con molte buone pratiche negli asili e nelle scuole dell'infanzia e sempre maggiori difficoltà nella scuola dell'obbligo, dalla scuola primaria alle scuole medie, fino all'università. Talvolta gli edifici sono stati ampliati e migliorati ma, più spesso, il patrimonio scolastico è soltanto invecchiato, quindi oggi è ancora meno accogliente che nel passato.

Agli esperti invitati è stato chiesto di fare luce sui cambiamenti avvenuti nella progettazione scolastica e nei modelli educativi, leggendo in parallelo il disegno dell’esperienza didattica e quello degli edifici nel loro complesso (spazi esterni, involucro, distribuzione spaziale ed arredi). Probabilmente non esiste una visione unitaria di come ottemperare alle esigenze degli insegnanti e dei progettisti che oggi devono intervenire sulle scuole che hanno in dotazione, è però certo una sfida aperta a tutti (educatori, pedagogisti, architetti, tecnici e designer), che richiede preparazione specialistica, idee ma anche sano pragmatismo e molta voglia di confrontarsi, in modo costruttivo, fra competenze diverse.

 

ISCRIZIONE E CREDITI

L’evento è aperto a tutti e gratuito, previa domanda di iscrizione per rispettare la capienza della sala:

http://cias-ferrara.it/events/meetings/index.html

Ai sensi della formazione professionale, il convegno viene accreditato solo per tutta la giornata (09/17:30), per l’aggiornamento di Architetti (7 CFP), Geometri (3 CFP) e Periti Industriali (3 CFP), in collaborazione con le sedi degli Ordini e Collegi della provincia di Ferrara, che ringraziamo.

 

PROGRAMMA

 

08:30

30’

Accoglienza partecipanti

 

 

09:00

20’

Introduzione

Loredana La Vecchia

Delegata del Rettore al Coordinamento attività percorsi formativi degli insegnanti

09:20

30’

Stare bene a scuola nella scuola che cambia

Maddalena Coccagna

Dipartimento di Architettura + CERPA Italia onlus

09:50

50’

L'esperienza dei Nidi e delle Scuole dell'infanzia a Reggio Emilia: pedagogia e architettura in dialogo

Maddalena Tedeschi

Istituzione del Comune di Reggio Emilia + Reggio Children srl

10:40

50’

Dall’aula all’ambiente di apprendimento

Samuele Borri,

Leonardo Tosi

INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa

11:30

40’

Il diritto ad una scuola sicura: parametri dimenticati

Elisabetta Schiavone

Emergenza e Fragilità + CERPA Italia onlus

12:10

20’

Domande

 

 

12:30

 

pausa pranzo (12:30/14:00)

 

 

14:00

30’

Un posto solo per me: tra gioco e progetto

Veronica Dal Buono

Corso di Design del Prodotto Industriale

14:30

50’

Cambiamenti. Ripensare la scuola a partire dagli ambienti scolastici, come strategia per affrontare il futuro

Elena Giacopini

Oliver Forghieri

Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi

15:20

40’

PAD LAB un laboratorio tra pedagogia, architettura e design

Alessandra Galletti

Collettivo PAD + CERPA Italia onlus

16:00

40’

La progettazione delle attrezzature e degli ambienti scolastici per gli allievi con disturbi dello spettro autistico

Livia Porro

CERPA Italia onlus

16:40

40’

Arredi e territorio dell’apprendimento: il design e la pedagogia

Michele Zini

Maurizio Fontanili

ZPZ Partners

Play+ srl

17:20

10’

Domande

 

 

17:30

 

Fine lavori

 

 


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-