«L’idea di comunicazione è profondamente ambigua, oscilla fra lo scambio di informazione e l’azione simbolica sull’altro, fra il dialogo e la manipolazione, fra la riconferma di valori condivisi e la seduzione […] In ogni caso la comunicazione è un fare problematico, che lascia difficilmente spazio alla parità e alla reciprocità degli uomini e si presta sempre almeno al sospetto dell’autoritarismo e della manipolazione».
Ugo Volli, Introduzione a Il libro della comunicazione, 1994.
Bookzine (o bookazine) è un neologismo che fonde i termini inglesi di book (libro) e magazine (rivista), capitalizzzandone gli elementi e caratteristiche di entrambi i prodotti editoriali.
L’espressione è nata per identificare pubblicazioni periodiche cartacee che, per stare al passo con i grandi cambiamenti in corso del mondo editoriale, hanno scelto di proporsi come format monografici, vicini all’autonomia narrativa del libro senza perdere la freschezza e la varietà tematica della rivista.
Le sezioni che articolano l’insieme sono equiparabili a “capitoli”, sia pur più “liberi” di quelli a cui siamo stati abituati dai più tradizionali volumi. Ne risulta un artefatto comunicativo meno transitorio della “rivista” che aspira a "rimanere in vita" con maggiore permanenza e visibilità nelle librerie e biblioteche, sia private che pubbliche.
La progettazione e la realizzazione della mostra “e-bookzine” all’interno di Palazzo Tassoni Estense, presso lo spazio espositivo del Salone passante al piano terra, è esito finale dell’esperienza didattica semestrale del Laboratorio di Design della Comunicazione A.A. 2013-2014 tenuto dai docenti Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono, Michele Zannoni.
Artefatti comunicativi fra bidimensionalità e tridimensionalità di prodotto
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA / UNIFE
Corso di laurea in Design del Prodotto industriale
Laboratorio di Design della comunicazione
AA. 2013-2014
L'Università che verrà
Il modello universitario ottocentesco di matrice tedesca - che ha coniugato, per quasi un secolo e mezzo, ricerca e didattica nel nome e negli interessi degli Stati nazionali con il compito di formare le élite - è stato travolto nell'ultimi cinquant'anni da fattori strutturali diversi ma sinergicamente erosivi
LEZIONE
ReUse: Strategie sostenibili di riqualificazione urbana
29 Giugno ore 18:00