Post-it

Chiara Alessi
Design in Italia oggi. Luoghi comuni e mestieri speciali

07 Marzo 2016

Alessio Sarri
Alessio Sarri, ceramista, Ceramiche Sarri

 

Martedì 15 marzo 2016, ore 14:00
Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense

 

Programma
Saluti istituzionali

Alfonso acocella
Coordinatore Corso di laurea in Design del prodotto industriale

Introduzione
DARIO SCODELLER
Docente al Corso di laurea in Design del prodotto industriale

Conferenza
CHIARA ALESSI

Giornalista e saggista nell’ambito del design

 

Il Corso di laurea in Design del prodotto industriale (Dipartimento di Architettura) dell'Università di Ferrara organizza un incontro-conferenza con Chiara Alessi, giornalista e saggista nell’ambito del design contemporaneo, che collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domus”, “Interni”, “Klat” e tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano”, nel quale si occupa di attualità e divulgazione di temi relativi al rapporto tra design, critica e società.

Chiara Alessi si è occupata, in modo particolare, delle nuove caratteristiche assunte dal progetto per il design in Italia dopo la cosiddetta generazione dei Maestri. Il rapporto tra le generazioni e le trasformazioni delle aspettative e delle opportunità della professione del designer sono al centro del suo libro Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Edizioni Laterza, 2014), che rappresenta uno dei pochi tentativi di indagine critica sulla condizione del design contemporaneo in Italia.

Sempre per Laterza è stato pubblicato recentemente Design senza designer. Il libro, accompagnato dal video documentario Viaggio per luoghi comuni e mestieri speciali, presentato a Milano design film festival 2015, si propone come un saggio-inchiesta, sotto forma di reportage, sulla condizione attuale del design italiano visto “dall'altra parte”. Dando voce agli artefici della produzione, Chiara Alessi prova (per una volta) a parlare di design senza parlare di designer, focalizzandosi sugli “altri” mestieri collegati al design italiano. Il libro si chiude con un tema particolarmente caro al Corso di design ferrarese, dedicato al rapporto tra comunicazione, critica ed editoria del design.

La conferenza s’inserisce all'interno del programma di attività e incontri organizzati dal Corso di laurea in design del prodotto industriale di Ferrara, durante i quali personalità del mondo del progetto, dell'impresa, del giornalismo e della critica dialogano con gli studenti stimolando in loro riflessioni sul ruolo operativo e culturale del designer nella società contemporanea.

 

  • Giampiero e Carlo Piccinelli, artigiani, Creacemento.
  • Massimo Secondin, imprenditore. Secostampi.
  • Giambattista Scalfi, Ufficio ricerca e sviluppo, Fontana Arte.
  • Massimo Bianchini, ricercatore, Polifactory.

 

Biografia

Chiara Alessi (Verbania, 1981) è giornalista e saggista nell’ambito del design. Collabora con alcune delle principali riviste del settore, tra cui “Domus”, “Interni” e “Klat” e tiene un blog su “Il Fatto Quotidiano”. Da qualche anno si occupa specialmente della nuova cultura del progetto in Italia e delle sue implicazioni. Su questo argomento tiene lezioni in alcune delle principali Scuole e Università italiane. Recentemente ha pubblicato Dopo gli anni Zero. Il nuovo design italiano (Edizioni Laterza, 2014). Sempre per Laterza è stato pubblicato recentemente (2016) Design senza designer, saggio e inchiesta sugli “altri” mestieri del design italiano, a cui è dedicato il video progetto Viaggio per luoghi comuni e mestieri speciali, presentato al Milano design film festival 2015. Vive e lavora a Milano. Talvolta a Cape Town.

 

PROMOTORI

Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura di Ferrara
Laboratorio di Ricerca Lab MD

 

Scarica la locandina


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-