Post-it

Call for Paper _ Innovation in Design Education

27 Luglio 2011

 

Innovazione nella didatica del design

Terzo Forum Internazionale del Design come Processo

Incontro tematico scientifico della Rete Latina per lo sviluppo del design dei processi
    
    
3-4-5 novembre 2011
Politecnico di Torino (Torino, Italia)



Comitato scientifico
Luigi Bistagnino, Claudio Germak, Pier Paolo Peruccio (responsabili della sede ospite, Politecnico di Torino, Italia)
Flaviano Celaschi (coordinatore della Rete Latina, Politecnico di Milano, Italia)
Dijon De Moraes (Universidade do Estado de Minas Gerais - UEMG, Belo Horizonte, Brazil)
Paulo Belo Reyes (Universidade do Vale do Rio Sinos - UNISINOS, Porto Alegre, Brazil)
Rui Roda (Universidade de Aveiro, Portogallo)
Carlos Texeira (The New School University, New York, USA)

Segreteria scientifica
Elena Formia (Politecnico di Torino, Italia)

Comitato organizzativo
Elena Formia (Politecnico di Torino, Italia), Laura Mata García (Politecnico di Milano, Italia)

CALL FOR PAPERS
L’evoluzione del design viaggia di pari passo all’evoluzione dell’insegnamento del design. Oggi stiamo creando i designer di domani e i processi formativi sono processi che interessano in modo centrale i membri della Rete Latina.
Siamo, come al solito, interessati a capire il cambiamento che sta succedendo all’interno delle culture latine, come queste culture si confrontano ogni giorno con le altre e come le altre culture del design contaminano quelle latine.
Alcuni fenomeni in particolare stanno caratterizzando il mondo della formazione contemporaneo per il design: il crescente sviluppo di scuole private di design, la formazione a distanza, la nascita di strutture strumentali e laboratoriali che permettono di realizzare una vera e propria formazione sperimentante, la normazione spinta della formazione pubblica da parte dei ministeri, la proliferazione di associazioni professionali che organizzano attività di aggiornamento professionale continuo, il sempre più inteso rapporto tra imprese che producono e scuole che formano per organizzare una formazione realistica che produce nel contempo esiti materializzabili in prodotti.
Il Forum di questa terza edizione è interamente focalizzato sulla didattica e sul cambiamento in atto nei processi formativi del design.

Il Forum è rivolto alla comunità internazionale del design che opera nei Paesi di cultura latina, agli operatori di tradizione latina che hanno trovato lavoro e che qualificano organizzazioni e imprese in Paesi di altra cultura, a operatori di altre culture che hanno trovato nei Paesi latini occasioni di scambio e di professionalizzazione interessante.
Scopo di base del nostro consesso è quello di intrecciare esperienze che mettono al centro il processo piuttosto che il prodotto e che fanno del processo il destinatario della propria ricerca di design.

Il coordinatore
Flaviano Celaschi

Sessione 1
La ricerca per la didattica
Si può fare ricerca nel fare didattica, ma qui siamo interessati a quel tipo di ricerca che ha come obiettivo il processo formativo e la sua continua innovazione. Studi teorici e metodologie, approcci e analisi sugli esiti della formazione e sulle modalità per attuare una valutazione dei risultati (ad esempio, misurare l’occupazione professionale post formazione, organizzare tipologie di formazione innovativa e sul campo, ecc.).

Sessione 2
Il rapporto tra formazione e imprese
Nella pratica del design ha una certa tradizione il rapporto tra scuole e imprese o organizzazioni che producono prodotti o servizi e sono interessate a intessere con i giovani e le scuole di design proficue occasioni di collaborazione. Dalle junior company agli incubatori di impresa. Siamo interessati a documentare gli esiti e i processi messi in campo per collaborare con la realtà produttiva durante percorsi formativi, testimoniando problemi e risultati positivi raggiunti, prodotti realizzati e metaprogetti che hanno fatto cambiare le culture produttive delle imprese.

Sessione 3
Strumenti innovativi per la didattica del design
L’innovazione dell’ICT prima di tutto, l’uso del web e lo sviluppo di strumentazioni 2.0 di compartecipazione creativa come occasione formativa, iniziative editoriali, pubblicistica fatta dagli studenti, la costruzione di banche dati dedicate anche alla formazione, l’uso di strumentazioni di autoformazione, sono tutte tematiche che interessano questa sezione. Proprio a partire dall’aumento di interesse che la formazione al design ha provocato è parallelamente cresciuto l’interesse a realizzare adeguati e innovativi strumenti per supportare la formazione.

Sessione 4
La scuola si racconta
A partire dall’edizione del 2010, il Forum ha aperto una finestra totalmente dedicata alle esperienze e alle ricerche della scuola ospite in merito al tema prescelto, in modo da dare visibilità ai contenuti e creare un dialogo virtuoso con i rappresentanti della comunità internazionale presenti per l’occasione.


Documents setup
a) Gli abstract dovranno avere una lunghezza massima di 3.000 battute (spazi inclusi).
b) La lingua ufficiale dei documenti è l’inglese. Al contrario, le lingue ufficiali d’uso durante il Forum saranno l’italiano, il francese, il portoghese, lo spagnolo e le altre lingue di ceppo latino. Ciascuna presentazione dovrà essere accompagnata da uno slide-show in inglese.
c) Ciascun abstract dovrà contenere le seguenti informazioni:
- Nome e cognome dell’/gli autore/i
- Posizione
- Istituzione
- Indirizzo email
- Telefono
- Titolo del paper
- Sessione di riferimento
- Abstract del paper.

Gli abstract dovranno essere inviati a elena.formia@polito.it in formato Microsoft Word, A4, meglio se in Times New Roman 12pt.

Key dates
- Apertura delle registrazioni: 1 giugno 2011
- Scadenza per l’invio degli abstract: 31 luglio 2011
- Annuncio dei paper selezionati e pubblicazione del programma: 5 settembre 2011
- Scadenza per il pagamento e la registrazione degli speakers i cui paper sono stati selezionati e inclusi nel programma definitivo: 30 settembre 2011
- Scadenza per il pagamento e la registrazione degli uditori: 31 ottobre 2011
- 3° Forum: 3-4-5 novembre 2011
- Scadenza per l’invio dei paper: 31 dicembre 2011

Costi di registrazione
130,00 euro Per Paper
50,00 euro Per Partecipante (speaker e uditori)

* Se i paper saranno firmati da due o più autori, pagheranno il costo del paper (130,00 euro) più il costo dei partecipanti che presenzieranno all’evento (50,00 euro).
** Gli autori dei paper selezionati dovranno effettuare il pagamento della quota di registrazione entro il 30 settembre 2011.

Ulteriori informazioni:

http://www.latin-design-process.net/LDP/home.html


Download
LDP it

torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-