ARCHITETTURA E DESIGN FOR ALL.
Oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche
22 maggio alle ore 15.00
aula 50 del Polo Scientifico-Tecnologico dei Rizzi
Università degli Studi di Udine
Tavola rotonda organizzata per ricordare l'architetto Paolo De Rocco, pioniere della progettazione accessibile, e presentare il Laboratorio di didattica e di ricerca dalt del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Udine, a lui dedicato.
Paolo De Rocco fu pioniere della progettazione accessibile ed ebbe un ruolo attivo nell'evoluzione disciplinare, anticipando i paradigmi attuali dell'accessibilità. Capace progettista coniugò, con grande impegno culturale, etico e sociale, la professione con la ricerca e la didattica. Già nel 1983, in collaborazione con la Regione, coordinò una serie di iniziative didattiche per gli studenti dell'allora Istituto di Urbanistica e Pianificazione della Facoltà di Ingegneria di Udine, consapevole dell'importanza di formare studenti capaci di progettare beni, spazi e servizi adeguati e rispondenti ai bisogni delle persone, anche quelli meno evidenti. Quella stessa consapevolezza che contraddistingue la formazione tecnologica degli studenti di Architettura di oggi, per i quali sono programmate annualmente nel Corso di Architettura di Udine molteplici iniziative sull'accessibilità, organizzate in sinergia con il Corso di Trieste, promosse dalla Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili – CRAD e con la partecipazione di diversi Istituti che operano sul territorio tra cui, in particolare, il Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche – CRIBA FVG.
Interverranno alla tavola rotonda per l’Università di Udine il Presidente del Corso di Studi in Architettura Mauro Bertagnin e la dottoranda collaboratrice del dalt Paola Barcarolo, per l’Università di Trieste Ilaria Garofolo, per la CRAD il Presidente Vincenzo Zoccano e i colleghi Maria Costanza Del Fabro, Leris Fantini, Stefano Zanut ed Ernestina Tam che, a diverso titolo, hanno condiviso le esperienze professionali di Paolo De Rocco e il suo impegno per la crescita etica e sociale del nostro territorio.
a cura di
Christina Conti
Ricercatore in Tecnologia dell'Architettura e responsabile scientifico del progetto dalt, un Laboratorio per la didattica e la ricerca sul Design for All.
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura