Post-it

Architettura cosciente Architettura appropriata

23 Febbraio 2011

 

Terzo appuntamento firmato SanMarco   

“ARCHITETTURa cosciente, Architettura appropriata”

Salone Brunelleschi- Ospedale degli Innocenti

Firenze, mercoledì 16 marzo 2011

 

Convegno “Architettura cosciente Architettura appropriata” 

  • per alimentarsi di conoscenza sostenibile
  • per riconoscere il ruolo e la qualità del progetto
  • per capire la differenza tra le materie e le tecnologie

 

A Firenze il 16 marzo 2011 presso il Salone Brunelleschi del prestigioso Ospedale degli Innocenti, si terrà la terza edizione del Convegno “Architettura cosciente–Architettura appropriata”.

Come vocaboli di un dizionario dell’architettura cosciente e sostenibile, le testimonianze di architetti contemporanei di diverse generazioni proseguono in questo terzo appuntamento, che avrà come prestigiosa location la città di Firenze, in uno dei suoi monumenti rinascimentali più insigni: il brunelleschiano Ospedale degli Innocenti.

Le precedenti edizioni, che si sono svolte con grandissimo successo di pubblico a Milano (Terrazza Martini, 26 settembre 2009) e a Venezia (Scuola Grande San Giovanni Evangelista, 10 giugno 2010) hanno visto tra i relatori architetti del panorama nazionale ed internazionale come Boris Podrecca, Isolarchitetti, Giancarlo De Carlo Associati, Molteni e Liverani, Citterio e Viel Associati, Danilo Guerri, Mauro Galantino, C+S Cappai Segantini. 

Per questa edizione fiorentina saranno sul palco dei relatori: Benedetta Tagliabue, dello Studio Miralles Tagliabue EMBT (Barcellona),  Paolo Zermani, Adolfo Natalini, Giovanni Vaccarini, Andreas Kipar, Saverio Mecca, Alessandra Marino.

E’ importante che un’azienda leader tra i produttori di sistemi in laterizio per l’architettura si interroghi sulle ragioni di continuità di un linguaggio che è esperienza, tradizione e in qualche modo anche parte di un’evoluzione tecnologica e compositiva.

Attraverso il confronto/dibattito con protagonisti del progetto architettonico contemporaneo sarà possibile, anche dal punto di vista selettivo ma strategico delle performance del laterizio, capire come dare significato alle azioni, come attribuire responsabilità al progetto per un’architettura cosciente e quindi appropriata. 

Inoltre, durante l’incontro, mettendo a confronto alcuni importanti Studi di progettazione dell’architettura contemporanea, sarà possibile rendersi conto come risultino progressivamente presenti alcune strategie di percorso che, nella metodologia progettuale e nella logica di realizzazione, tendono a costituire l’ossatura di una coscienza sostenibile che, per consolidarsi, richiede una qualità e una sperimentalità applicativa. In effetti, cercando un’analogia alimentare, molto più efficace di altre per la costante aderenza alla sfera dei desideri (soddisfatti o insoddisfatti), il tema della scelta degli ingredienti può essere appropriato anche nel controllo della filiera produttiva, dell’elaborazione del cibo e soprattutto della comprensione e della valutazione di quanto il modello alimentare risponda alle esigenze del nostro corpo in un’ottica di sviluppo (se si è piccoli e giovani), di mantenimento (se si è maturi) o di argine al degrado (se si è anziani). Cattive abitudini (alimentari quanto costruttive) possono stratificare nel tempo danni irreparabili che invecchiano i tessuti del corpo come delle città e che rendono costoso il recupero di un corretto equilibro.

Afferma Davide Desiderio, Image & Communication manager SanMarco Terreal Italia:” Oggi più che mai è importante porre l’esigenza di una ripresa di coscienza, che chiede di interrogarsi continuamente sulla qualità del fare architettura sia in rapporto alle risorse del territorio, sia in rapporto alle materie del costruire. E questo Convegno ne costituirà un’occasione importante”. 

 

 

PROGRAMMA

 

ore 16.00 Saluti di benvenuto

 

Alessandra Maggi, Presidente Istituto degli Innocenti

Gennaro Tampone, Presidente Collegio degli Ingegneri della Toscana

Alessandro Jaff, Presidente Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto

Mario Perini, Presidente Ordine degli Architetti, P. P. e C. della Provincia di Firenze

Paolo Della Queva, Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

ore 16.20 Introducono:

 

Saverio Mecca, Preside Facoltà di Architettura Università degli Studi di Firenze

Alessandra Marino, Soprintendente per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed  Etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato

 

Intervengono

 

ARCHITETTURA COSCIENTE,

ARCHITETTURA APPROPRIATA

ore 16.30

Marcello Balzani, Moderatore e Direttore di Paesaggio Urbano

 

ABITARE IL PAESAGGIO

ore 16.50

 

Nel naufragio del paesaggio

Paolo Zermani, Architetto

 

LINGUAGGI DELLA CONTEMPORANEITÀ

ore 17.20

 

Ascoltare la circostanza

Benedetta Tagliabue, Architetto, Fondatore e Direttore dello Studio Miralles Tagliabue EMBT di Barcellona

 

ABITARE I LUOGHI

ore 17.50

 

42°28’16,27’’N 14°12’27,93”E

quasi geografia - quasi architettura

 

Giovanni Vaccarini, Architetto, Pescara

 

ore 18.20

Il progetto del paesaggio: nuovi scenari

per la società contemporanea

 

Andreas Kipar, BDLA/AIAPP, Gruppo LAND

 

TRADIZIONE E MODERNITÀ

ore 18.50

 

Architettura di resistenza

Adolfo Natalini, Architetto

 

 

ore 19.20 Conclusioni e dibattito - seguirà aperitivo

 

Per ulteriori informazioni: www.sanmarco.it

Scarica l'invito e gli altri materiali


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-