Post-it

2CO2 Conference

31 Marzo 2017

 

2nd international design conference
Communicating complexity
Tenerife - Spain - 23, 25 November 2017

 

La convergenza tra fattori come la crescente accessibilità a nuovi strumenti, canali e modalità di comunicazione e il loro incontro con l'incremento di complessità e di specializzazione caratteristico della società in cui viviamo delinea nuovi e stimolanti scenari per la comunità del design.

La divulgazione di contenuti in ambito tecnico, scientifico, sociale e ambientale, tende, in questo quadro, a migrare dai più tradizionali e consolidati canali di comunicazione verso nuovi ambienti comunicativi complessi. Questi si ispirano in modo crescente al modello di un 'ecosistema informativo', dove una pluralità di unità informative, in formato ibrido, convivono in rapporto spesso complementare.
In questo nuovo spazio informativo un ruolo è sempre più centrale è giocato da artefatti comunicativi che combinano elementi grafici, illustrativi, tipografici, animati, e che dialogano in modo aperto e flessibile i loro utilizzatori e che sempre più coinvolgono la dimensione spaziale, sia essa fisica o virtuale. Questo nuovo ambito è rapidamente divenuto il terreno di attività di una vasta comunità internazionale di ricercatori e professionisti, che si confronta quotidianamente con stimolanti sfide interdisciplinari.

Dopo la sua prima edizione che si è svolta nel 2013 ad Alghero, 2CO va ad ovest, a Tenerife, nelle isole Canarie, per un nuovo appuntamento, co-organizzato con i colleghi del Fine Arts Section dell’Università di La Laguna. Dal 23 al 25 novembre 2017,  2CO_two, mira a rappresentare un punto di riferimento internazionale per l'esplorazione di linguaggi, approcci e tecnologie per comunicare la complessità attraverso i nuovi media, raccogliendo ancora una volta, professionisti, studiosi, educatori e giovani designer coinvolti nel fare informazioni complesse accessibile attraverso il design, per condividere progetti, esperienze, punti di vista e metodologie.

Con 2CO intendiamo affrontare alcune questioni chiave della contemporanea società dell'informazione, aggiungendo alle originali tre principali aree di interesse: animazione informativa, visualizzazione interattiva di dati, info-grafica, una nuova linea di indagine dedicata agli 'interactive environments', dedicate a tutti i progetti che esplorano le potenzialità della dimensione dello spazio e dell’interattività per trasmettere informazioni complesse.

La call for abstracts è aperta con la deadline del 22 Maggio 2017 per la presentazione dei contributi
http://2coconference.org/2017/abstracts.php

La nuova edizione conferma il modulo originale articolato sulle due sessioni full paper e poster, e sulla sezione speciale  'junior track', dedicata  a giovani ricercatori (laureati, neo-ricercatori, giovani designer della comunicazione) per offrire loro un'occasione di incontrarsi e presentare progetti ed esperienze in forma di casi studio.
Per iniziare ad affrontare gli aspetti formativi legate alla comunicazione della complessità, il programma prevede una serie di workshops intensivi, rivolti ai professionisti, ai giovani ricercatori e agli studenti.

Come nell’edizione passata, un comitato scientifico internazionale valuterà, con un processo di double-blind review gli abstract degli interventi alla Conferenza.
Paper e poster accettati saranno pubblicati in un volume di proceedings.

 

Vai a 2COconference


torna su stampa
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it

-