Per il terzo anno consecutivo il London Design Festival prevede un ampio programma di attività che si terranno presso il Victoria & Albert Museum, nella zona occidentale della città. Quest’anno, in collaborazione con l’American Hardwood Export Council (AHEC) e Arup, l’architetta Amanda Levete dello studio AL_A, già vincitrice di numerosi premi, ha progettato una sorprendente installazione, “Timber Wave”, o onda di legno, in quercia rossa americana (American Red Oak) che a settembre incornicerà l’ingresso principale del museo per tutta la durata del London Design Festival.
Nella Galleria dell'Architettura martedi 20 settembre alle 14 un incontro tra i protagonisti internazionali dell’architettura “socialmente impegnata": quando la sostenibilità in architettura diventa strumento per rispondere alle esigenze dei Paesi emergenti
L’idea di fondo per la celebrazione del Ventennale si lega all’organizzazione di una serie numerosa e significativa di eventi culturali di respiro internazionale distribuiti in un arco temporale di un anno: da maggio 2011 a giugno 2012. All’interno di tali manifestazioni si intende perseguire l’obiettivo di avvicinare e far dialogare le componenti creative dell’architettura, del design, della comunicazione, delle arti più in generale, con quelle accademiche, istituzionali, produttive.
Sapiente interprete della poetica del legno in architettura, Hermann Kaufmann (1955), architetto austriaco, si fa conoscere in tutto il mondo grazie ad architetture sostenibili, essenziali e ad alta efficienza energetica. Sperimentatore curioso, fa sistematicamente emergere dalle sue opere due fondamenti mai elusi: purezza volumetrica e utilizzo della minima complessità necessaria al fine.
3rd International Forum of Design as a Process
Scientific thematic meeting of the Latin Network for the development of design processes
3rd-5th November 2011
POLITECNICO DI TORINO (Turin, Italy)
Un viaggio lungo un secolo attraverso le evoluzioni visionarie dell’arte. È questo quello che, dal 6 dicembre scorso, è possibile intraprendere visitando il nuovo Museo del Novecento, ospitato all’interno del Palazzo milanese dell’Arengario, posto al fianco di Palazzo Reale.
Gli spazi della Facoltà di Architettura di Ferrara si sono espansi significativamente nel 2009 con il complesso di Palazzo Tassoni Estense, completamente rifunzionalizzato attraverso un restauro scientifico della fabbrica storica, portando di fatto quasi a conclusione il processo di costituzione di un vero e proprio campus universitario incastonato nel tessuto della città storica estense.
L'ordinamento della Facoltà di Architettura prevede, al secondo anno di studi, che il corso di Tecnologia dell'Architettura si traduca in un'esperienza specificamente applicativa, il "Laboratorio di Costruzione dell'Architettura 1", che consiste in un corso di progettazione di sistemi costruttivi, in cui viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate ed integrate tra loro.