Il Laboratorio MD approfondisce le questioni e i nuovi scenari del mondo dei materiali, del design di prodotto, dell'architettura, della comunicazione in modo da connettere efficacemente contenuti teorici con applicazioni pratiche, senza mai tralasciare la fondamentale importanza della relazione tra utente e prodotto o tra utente e spazio.
In questi ambiti la struttura del Laboratorio MD propone lo studio e sviluppo di idee, progetti e prodotti - unitamente a procedure innovative di processo - incentrati sulle esigenze di istituzioni, associazioni, aziende di produzione che mirano a innalzare il livello di competizione nei mercati adottando, al contempo, una strategia di responsabilità sociale collaborando e sostenendo la ricerca dell'Università.
Parallelamente alle attività di ricerca e di progetto il Laboratorio MD si occupa di media relations e di comunicazione crossmediale (mediante la produzione di innovativi format culturali e narrativi inerenti materiali, prodotti, sistemi per il design e l’architettura ) e della progettazione di iniziative ed eventi per il Dipartimento di Architettura di Ferrara e per Istituzioni ed Aziende private assicurando il coordinamento e la gestione dell’intero iter (dall’ideazione allo sviluppo dei contenuti, dalle fasi organizzativo-esecutive fino a quelle di promozione e di disseminazione dei risultati raggiunti).
L’azione comunicativa del Laboratorio MD punta - oltre che alla diffusione dei risultati all’interno dei vari format dell’editoria tradizionale di design, d’architettura, di interior design - alla autogestione e disseminazione dei contenuti stessi attraverso canali digitali direttamente promossi, coordinati e alimentati dal network del Laboratorio MD, quali materialdesign.it, architetturadipietra.it, xfafx.it, capaci di raggiungere un vasto e qualificato target di pubblici di riferimento.
Si riporta di seguito l’offerta di prodotti e servizi del Laboratorio MD.