Paola Boarin. Architetto, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, Docente a Contratto e Assegnista presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara.
Si occupa di ricerca e consulenza progettuale nell’ambito della sostenibilità e dell’efficienza energetica degli edifici, principalmente appartenenti al patrimonio esistente, anche storicizzato, con particolare specializzazione nell’edilizia scolastica e negli aggregati storici.
Dal 2005 collabora in modo continuativo con le attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Due volte vincitrice del “Progetto Giovani Ricercatori” presso l’ateneo ferrarese (2006 e 2013) e “Cultore della materia” per l’area disciplinare ICAR 12 – Tecnologia dell’Architettura dal 2007. Dal febbraio 2009, anno di fondazione, è membro attivo del Centro Ricerche Architettura>Energia - sezione “Architettura”, all’interno del quale svolge e coordina attività di ricerca, attività corsuali e seminariali ed è responsabile delle relazioni con i partner territoriali e internazionali. Nel marzo 2009 consegue con il massimo della valutazione il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell'Architettura con una tesi dal titolo “Riqualificazione energetica e ambientale dell'edilizia scolastica. Immagini, obiettivi, strategie, opportunità”. Dal 2010 è referente del Dipartimento di Architettura di Ferrara e del Centro Ricerche Architettura>Energia per le attività di ricerca con Green Building Council Italia dal quale è nominata Coordinatore del Comitato Standard “Historic Building”, Vicecoordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell’Area Tematica “Materiali e Risorse” e membro del Comitato Formatori.
È autrice di numerosi contributi a convegni nazionali e internazionali e di articoli sulle principali pubblicazioni e riviste specializzate del settore inerenti le tematiche di efficienza energetica e riqualificazione degli edifici esistenti. Ha pubblicato una monografia dal titolo “Edilizia scolastica. Riqualificazione energetica e ambientale. Metodologie operative, requisiti, strategie ed esempi per gli interventi sul patrimonio esistente” (EdicomEdizioni, 2010).