Marco Mancini

Team di ricerca



Architetto, PhD in Design, svolge attività di docenza e ricerca in ambito product design, progettazione e tecnologia per il disegno industriale, teoria dell'innovazione occupandosi in particolare di design per i beni culturali, per l’industria e gli eventi musicali e di exhibition design.

Ha svolto attività didattica in corsi di laurea triennali e magistrali, presso Università di Firenze, Università di Ferrara, Accademia di Belle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Macerata, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Pescara e, in atenei esteri, presso Universidade de Lisboa (Portogallo), Nanjing University of Aeronautics and Astronautics e Dongguan University of Technology (Cina).

È socio ordinario della Società Italiana di Design (SID) e delegato del Consiglio Nazionale Architetti nella Commissione Nazionale UNI n°10 - TC/33 "Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio”. Relatore a conferenze internazionali tra cui Cumulus, European Academy of Design (EAD), European Research on Architecture and Urbanism (EURAU), Information and Research on Reconstruction (i-Rec), ha pubblicato monografie e paper per Taylor&Francis, Springer Nature, Palgrave Macmillan, Carocci, Franco Angeli, e per riviste quali The Design Journal, DIID, MDJournal. Partecipa a progetti di ricerca inter-dipartimentali e inter-universitari finanziati con fondi di ricerca europei, nazionali e regionali.

Ha progettato installazioni e allestimenti temporanei per esposizioni di rilievo internazionale, tra cui Pitti Immagine – Firenze e, in ambito Product Design, è titolare di brevetti e depositi nel campo del design per l’industria musicale e della salvaguardia di opere d’arte.
Pianista jazz, compositore e autore, con lo pseudonimo Mancinix ha pubblicato album e singoli di propri brani originali.