(Rovigo, 1980) è designer della comunicazione visiva, graphic recorder, docente, artista e stampatrice.
Dal 2003 al 2013 ha collaborato con importanti studi italiani, partecipando nel 2011 al programma UE Erasmus for New Entrepreneur. Ha successivamente co-fondato Ida Studio. Selezionata più volte per l'ADI Design Index e il premio AWDA Women in Design Awards, ha vinto due volte il Gold agli European Design Awards (2017, 2023).
Ha tenuto lezioni, seminari e insegnamenti di progettazione grafica in varie istituzioni pubbliche e private in Italia e all'estero, tra cui Università degli Studi di Ferrara dal 2018 al 2023, Università degli Studi di Udine, Ecole nationale supérieure des arts visuel de La Cambre, Bruxelles (Belgio).
Socia di AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, ne è stata vicepresidente dal 2019 al 2021, occupandosi tra le varie attività delle relazioni internazionali e della curatela del progetto "Urban Dataviz Contest".
È attiva anche come artista e stampatrice, specializzata nella tecnica mokuhanga (xilografia giapponese); ha partecipato a residenze in Giappone e in Svizzera. Sue stampe sono state esposte a Bristol (UK), Canton (USA), Basel (Svizzera), Nara (Giappone).
Bortoloni si è formata come progettista all'ISIA di Urbino, conseguendo con massimo dei voti e lode il Diploma di Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Progettazione Grafica nel 2005. Nel 2009 ha conseguito, sempre con lode, il Diploma accademico di secondo livello in Design della Comunicazione presso l'ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Faenza. Ha proseguito la propria formazione con il Corso di alta formazione in type design - POLI.Design (2008), e con il Master Universitario in Giornalismo e Comunicazione della scienza Università degli Studi di Ferrara (2012).
È attualmente studentessa della Scuola di Dottorato della Facoltà di Studi Umanistici del medesimo ateneo.