Post-it

Cultura del design
e design per la cultura

Un sabato di febbraio del 1987 si trovavano riuniti a Ravenna i protagonisti della grafica italiana per un convegno dal titolo Urbanovisuale1 organizzato da Giovanni Anceschi e Massimo Casamenti. L’incontro era una delle occasioni di riflessione tra visual designer seguite alla celebre I Biennale della grafica di Cattolica(realizzata nel 1984 e mai più replicata), dove era stata storicizzata la stagione che, grazie alla fortunata definizione di Albe Steiner, fu chiamata della “grafica di pubblica utilità”.2


Continua la lettura

07 Febbraio 2017

Mendini x Anceschi e Daniele Rossi

TALKING WITH GIOVANNI ANCESCHI, DANIELE ROSSI AND ALESSANDRO MENDINI


Continua la lettura

07 Febbraio 2017

CLAUDIO NARDULLI - INTERPRETAZIONE DI UNA FORMA.
Fotografie e sculture

Venerdì 3 febbraio, presso la Casa dell’Architettura di Roma si inaugura la mostra di Claudio Nardulli - Interpretazione di una forma. Fotografie e sculture, curata della critica Barbara Martusciello.
In questa personale sono esposte una serie di fotografie di Claudio Nardulli che trasformano in immagini astratte ed essenziali l’architettura ispirata alla natura e alle fisionomie a guscio dei paraboloidi iperbolici di Felix Candela del suoOceanografic di Valencia.


Continua la lettura

30 Gennaio 2017

La città mediterranea e il turismo di massa, tra loisir e nuove paure

I fenomeni di “turistizzazione” dei centri urbani e di interi quartieri per fini culturali e di divertimento sono diffusi in moltissime città del Mediterraneo.


Continua la lettura

26 Gennaio 2017

SINAPSI. DESIGN E CONNETTIVITÀ. MD Journal #02

È da oggi disponibile online il secondo numero di MD Journal che si confronta con il tema “Sinapsi. Design e connettività. Network e interazioni tra oggetti, servizi, spazi e persone”.


Continua la lettura

12 Gennaio 2017

MD Journal [2] 2016 Sinapsi. Design e connettività

MD Journal, con il suo secondo numero, si è posto l’obiettivo di esplorare le aree disciplinari del design in cui la componente della connettività tra dati, attività, strumenti, oggetti, spazi, individui, sta promuovendo una profonda trasformazione, ampliando le modalità, i processi e gli ambiti progettuali in cui i designer operano.


Continua la lettura

10 Gennaio 2017

MD Journal [1] 2016 Involucri sensibili

Con il tema proposto in questo primo numero – l’involucro sensibile e il suo progetto – MD Journal si propone di indagare alcuni aspetti contemporanei del concetto di superficie. Nel design e nell’architettura involucro e rivestimento rappresentano oggi il punto di convergenza di un duplice campo d’interesse: il primo riguarda la sensibilizzazione della superficie orientata a favorire nuove modalità di interazione tattile (aptica), l’altro ne coinvolge l’aspetto comunicativo sul piano dell’interazione visiva.


Continua la lettura

01 Gennaio 2017

Borsa di studio sull’arte e sulla produzione vetraria a Venezia nel Novecento

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI STUDIO RESIDENZIALE FINALIZZATA ALLO STUDIO DELLA PRODUZIONE VETRARIA A VENEZIA NEL NOVECENTO PER UNA TESI DI LAUREA, DOTTORATO O POST-DOTTORATO.
PERIODO DI RESIDENZA: APRILE - DICEMBRE 2017

Domande entro il 28 febbraio 2017


Continua la lettura

19 Dicembre 2016
MD Material Design
Post-it
ISSN 2239-6063

edited by
Alfonso Acocella
redazione materialdesign@unife.it