Giornata di Studi a cura di Riccardo Dalla Negra e Alessandro Ippoliti
26 settembre 2012 ore 11,00
Palazzo Tassoni Estense, Salone d’Onore
via della Ghiara 36, Ferrara
“Sono un architetto che non ha rifiutato l'artisticità: in ogni progetto offro le risposte che sento intuitivamente. L'esercizio faticoso, in questi anni, è stato aprirsi alle istanze altrui, perché la difficoltà del mio approccio, se devo essere un créateur, è pormi umilmente in ascolto. Dare una risposta che, anche se sai già, è una risposta che ha ascoltato. Vivo queste qualità, la capacità di sentire, come una necessità: il design e l'architettura sono due gambe dello stesso corpo che mi consentono di camminare”. Massimo Iosa Ghini
Ospite d’onore durante le celebrazioni del ventennale di Facoltà, Massimo Iosa Ghini ha tenuto all’interno del progetto XfafX una approfondita lectio magistralis trattando i temi del design, delle tecnologie e dei trasporti attraverso l’attenta spiegazione dei suoi più noti progetti. Un’occasione d’arricchimento e riflessione che, per chi non fosse stato presente nel Salone d’onore di Palazzo Tassoni Estense, potrà essere ripresa attraverso le parole di questo report.
Le opere di Giuseppe Rivadossi si collocano in una zona di cerniera tra la pratica artigianale del trattamento del legno e l’inventiva capacità del designer, rispondendo perfettamente all’esigenza di riflessione sul ruolo della creatività in relazione alla manodopera che molte ricerche stanno cercando di accogliere e promuovere.
Christoph Ingenhoven fonda lo studio di architettura ingenhoven architects nel 1985. Lo studio ha vinto numerosi concorsi internazionali e premi di architettura per le architetture realizzate; è situato nel distretto denominato “Media Harbour” di Düsseldorf e vi lavorano circa 100 persone tra architetti, interior designers, disegnatori e modellisti.
Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo - IX edizione
Cerimonia di premiazione
25 giugno 2012
Palazzo Tassoni Estense, Ferrara
Nato a Gando, un piccolo paese del Burkina Faso, Diébédo Francis Kéré, in quanto primogenito del capotribù, ha la possibilità di accedere alla scuola. Dopo il diploma, riceve una borsa di studio per continuare la propria formazione in Germania nell’ambito dei programmi di aiuto tedeschi.
Promosso da: BSI Architectural Foundation, Lugano
con il patrocinio di: Ufficio Federale della Cultura, Berna Accademia di architettura, Università della Svizzera italiana, Mendrisio
in collaborazione con: Archivio del Moderno, Mendrisio